Passeggiando nel vocabolario
Due mie compagne di scuola si chiamavano, rispettivamente, Liliana e Susanna: a sorpresa, loro, mia, e degli altri compagni, un giorno l'insegnante di italiano spiegò che i loro nomi, apparentemente così diversi, avevano lo stesso significato. Il vocabolario non è un semplice noioso elenco di nomi, buono soltanto a evitare gli errori di ortografia: l'autore ha scoperto che dietro ogni parola c'è tanta storia, tanta vita, gli si è spalancato un mondo. Le parole sono oggetto di serissimi studi specifici, di vere e proprie scienze quali sono ad esempio la glottologia e la filologia. Lasciando queste materie, con tutte le loro regole, agli specialisti, le pagine di questo libro intendono soltanto cogliere qualcuna tra le tante curiosità che s'incontrano passeggiando nel vocabolario: un po' per divertire, un po' per segnalare l'opportunità di stare attenti a come parliamo. Una scrittura accattivante per un saggio agile e brillante dagli intenti divulgativi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it