Passione di Christo secondo Giovanni - CD Audio di Francesco Corteccia
Passione di Christo secondo Giovanni - CD Audio di Francesco Corteccia
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Passione di Christo secondo Giovanni
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,40 €
20,40 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dexilla Regis Prodeunt, Crux Fidelis
La prima Passione cinquecentesca italiana (1527) che risulta tuttora pervenutaci, quella del fiorentino Francesco Corteccia. E’ ricca di momenti di rara bellezza, soprattutto nella realizzazione musicale della desolazione e del senso di morte, attraverso un linguaggio che mette in comunione arte e fede.

Dettagli

9 marzo 2010
8015203102149

Conosci l'autore

Foto di Francesco Corteccia

Francesco Corteccia

1504, Arezzo

Compositore. Sacerdote, trascorse la maggior parte della sua vita a Firenze, ove fu maestro della cappella medicea e di S. Lorenzo. Per le feste della corte granducale scrisse intermedi che rivestono una notevole importanza nella storia degli inizi dello stile monodico: per Il Commodo (1539) di A. Landi, per Il Furto (1544) e La Cofanaria (1565) di F. D'Ambra. Pubblicò inoltre 2 libri di madrigali a quattro voci, 1 a cinque e sei voci e varie raccolte di musica sacra. Fra le sue molte composizioni sacre rimaste manoscritte meritano di essere ricordate, come primi esempi del genere in Italia, la Passio secundum Joannem (1527) e la Passio secundum Matthaeum (1532), entrambe a quattro voci, caratterizzate da una polifonia spesso omoritmica, sempre aliena da ricercata complessità, in funzione...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail