Patrie dei superstiti. Letteratura ebraica del dopoguerra in Italia e in Polonia - Laura Quercioli Mincer - copertina
Patrie dei superstiti. Letteratura ebraica del dopoguerra in Italia e in Polonia - Laura Quercioli Mincer - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Patrie dei superstiti. Letteratura ebraica del dopoguerra in Italia e in Polonia
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
24,00 €
24,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


La letteratura ebraica si è espressa in tutte le lingue della Diaspora. In questo volume viene delineato un frammento di una sua possibile storia sulla base di opere scritte in italiano e in polacco. Il libro si articola su quattro temi o punti chiave: il ritorno degli ebrei e l'accoglienza loro riservata dopo la Shoah; la partecipazione politica degli ebrei alla polis, generalmente espressa nel comunismo o nel sionismo; l'odio di sé ebraico, anche intrecciato all'identità omosessuale; il "ritorno" della seconda generazione, ovvero l'elaborazione da parte dei figli e dei nipoti della memoria della generazione precedente. Protagonisti di queste pagine sono scrittori affermati o giovani autori; l'esperienza ebraica in Italia e in Polonia, così come da loro narrata, mostra tutta la distanza di vicissitudini storiche e spirituali spesso divergenti, ma anche tutta la vicinanza di una profonda unità di destino e ispirazione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Biblioteca di Babele
Biblioteca di Babele Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 2010
318 p.
9788889604694

Conosci l'autore

Foto di Laura Quercioli Mincer

Laura Quercioli Mincer

Laura Quercioli Mincer ha insegnato storia e cultura ebraica nei Paesi slavi all'Università di Roma "La Sapienza", letteratura ebraica contemporanea presso il Corso di laurea in Studi Ebraici del Collegio Rabbinico Italiano e letteratura polacca presso l’Università degli Studi di Genova.Fra i suoi ultimi volumi, la monografia Patrie dei superstiti. Letteratura ebraica del dopoguerra in Italia e in Polonia (Roma 2010), la traduzione e curatela del volume Cosa leggevo ai morti. Poesie e prose del ghetto di Varsavia del “cantore del ghetto di Varsavia” Wladyslaw Szlengel, (Casoria 2010), la curatela di Il Dibbuk. Fra due mondi, Cracovia-Budapest-Torino (2009), e di «Un ebreo resta sempre un ebreo»? Vicende dell’ebraismo e del messianesimo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail