Patrimonio culturale di interesse religioso in Italia. La tutela dopo l'intesa del 26 gennaio 2005
Il volume raccoglie gli esiti di un'ampia ricerca, promossa dall'Istituto di diritto canonico San Pio X e dal CESEN (Centro studi sugli enti ecclesiastici) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema del patrimonio culturale di interesse religioso dopo l'Intesa sottoscritta il 26 gennaio 2005 dal Ministro per i beni e le attività culturali e dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, i cui primi risultati furono presentati nel colloquio svoltosi a Venezia alla Fondazione Cini nel novembre 2005. Dopo una prima sezione, dedicata all'analisi delle principali novità dell'accordo, la seconda parte contiene riflessioni di carattere più generale sulla tutela dei beni culturali di interesse religioso nelle leggi civili e canoniche e nell'ordinamento internazionale. Nella terza sezione si affronta il tema della formazione, mentre la quarta ed ultima parte è dedicata al patrimonio culturale religioso della città di Venezia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it