Splendido, intenso, mozzafiato. Un libro davvero ben scritto e con un tema e una trama che avvogle il lettore e lo porta fino alla fine con il desiderio di continuare a leggere. I personaggi descritti sono così reali che sembra di esserci dentro. Davvero un ottimo libro su un tema molto importante per l’India.
La pattuglia dei bambini
In un'immensa città dell'India, piena di misteri, smog e contraddizioni, tre bambini indagano sulla scomparsa di alcuni coetanei. Quello che inizia come un gioco si rivelerà un appassionato, drammatico viaggio verso l'età adulta. Anappara racconta un mondo pericoloso e struggente attraverso gli occhi di un ragazzino che, a dispetto di tutto, non perde mai la speranza.
«L’esordio di Anappara annuncia l’arrivo di una supernova letteraria». - The New York Times
«Uno dei libri piú attesi e promettenti dell’anno». - The Times
«Potente, unico, smagliante». - The Guardian
Jai ha nove anni, va pazzo per i dolci, ama i telefilm polizieschi e vive in un basti, lo slum di una megalopoli indiana. Nello stesso quartiere abitano anche i suoi due migliori amici: Pari e Faiz. I tre hanno imparato presto a cavarsela da soli, e quando un ragazzo della loro classe scompare, nel totale disinteresse della polizia, si improvvisano detective. Il basti, intanto, precipita nella paura, e subito riaffiorano le antiche divisioni tra indú e musulmani, con i politici pronti a soffiare sul fuoco. Cosí, mentre gli adulti si dimostrano, come spesso accade, irresponsabili, a cercare la verità rimangono solo Jai e i suoi compagni, che però dovranno spingersi ben oltre ciò che avevano immaginato.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
La pattuglia dei bambini
Oggi vi propongo questa lettura, La pattuglia dei bambini di Deepa Anappara edito da Enaudi. Non è facile essere un bambino e crescere in un basti di una megalopoli indiana. Si impara presto a cavarsela da soli. Così è la vita di Jai e dei suoi amici fino a quando un loro compagno di scuola misteriosamente scompare nel completo disinteresse di tutti. I i ragazzini si improvvisano detective, ma andranno incontro a una verità ben peggiore di quanto avevano immaginato. In un contesto già così povero la situazione è aggravata da continui scontri e divisioni, che lasciano i bambini completamente abbandonati a se stessi. I ruoli si invertono e i più piccoli e fragili diventano in realtà l'anello forte di questa catena, costretti ad assumersi responsabilità più grandi di loro invece di essere solamente amati e protetti.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VinceB 22 novembre 2021L’India toccata con mano
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it