Pavans and Fantasies from the Age of Dowland
Brani di John Dowland, Henry Purcell, William Lawes, John Jenkins, Thomas Morley, Mattew LockeLa composizione "Lachrimae or Seaven Teares Figured in Seaven Passionate Pavans", una delle grandi opere nel canone della musica da camera inglese, fu cominciata in Danimarca alla fine del XVI secolo, quando John Dowland lavorava come liutista presso la corte di Cristiano IV. Un gran lavoro diviso in sette parti che sviluppa un tema dal celebre song “Flow my teares” esplorando tutte le possibilità armoniche e contrappuntistiche. La musica, come si legge nell’intestazione della raccolta è stata destinata al liuto, alla viola o al violino. John Holloway e il suo ensemble hanno scelto di eseguire le Pavane con quattro viole e un violino basso cercando di abbracciare quella particolare concezione tragica e profondamente sentita della vita, del peccato, dell’oscurità e della morte. Gli stessi interpreti hanno giustapposto ai brani di Dowland altre composizioni dello stesso periodo storico con forti contrasti di carattere e di colore sonoro, dalla straordinaria “Fantasy upon one note” di Henry Purcell all’inquietante “Lament” di Thomas Morley, evocando la grande fioritura della musica inglese di corte fra il XVI e il XVII secolo.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it