Libro Il peccato e la paura. L'idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo Jean Delumeau
Libro Il peccato e la paura. L'idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo Jean Delumeau
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il peccato e la paura. L'idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo
Disponibilità immediata
23,00 €
23,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Oggetto del libro è la vistosa ipercolpevolizzazione che prese piede nella sensibilità diffusa dopo il Medievo; Delumeau ne scorge l'origine negli ideali ascetici, nel comptemptus mundi, nel tetro senso del peccato e della fragilità umana che dall'ambiente monastico medievale si allargano nella società ben oltre la sfera religiosa grazie a quella che l'autore definisce una "pastorale della paura", ossia una pervasiva pedagogia attuata dalle prediche, dai libri di edificazione, dall'iconografia macabra; una pedagogia del resto parallela a una terrificante serie di calamità e orrori bellici che punteggiarono e atterrirono quei secoli e dovettero apparire altrettante punizioni in cerca di una colpa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Genesis Books
Genesis Books Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Imperfezioni alla copertina **Per foto ed ulteriori informazioni contattateci** 9788815073464 Buono (Good) .

Immagini:

Il peccato e la paura. L'idea di colpa in Occidente dal XIII al XVIII secolo

Dettagli

1008 p.
9788815073464

Conosci l'autore

Foto di Jean Delumeau

Jean Delumeau

Jean Delumeau è uno storico e saggista francese, professore di Storia delle mentalità religiose nell’Occidente moderno al Collège de France e commendatore della Legion d’onore. Fra le sue opere, tradotte in svariate lingue, ricordiamo Quel che resta del paradiso (Mondadori, 2001), Il cattolicesimo dal xvi al xviii secolo (Mursia, 2004), Il peccato e la paura (il Mulino, 2006), Alla ricerca del paradiso (San Paolo, 2012) e La Riforma (Mursia, 2017).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it