Non comprerò il libro. Ne ho sentito parlare in televisione da Travaglio, da Gramellini e, se ricordo bene, dall'autore. (A proposito di autori: la copertina non porta il nome di Ferruccio Sansa. Che ruolo ha svolto?). Dalla sinossi, e da ciò che ho visto e ascoltato dalla tivvù, mi sono fatto l'idea di un volume denso di strumentali fesserie e pregiudizi sul personaggio di cui si parla. Almeno per ciò che mi è dato di saperne in proposito. Mi verrebbe da parafrasare: "I peggiori. Alti e bassi di scrittori improvvisati". Andrea.
Il peggiore. Ascesa e caduta di Massimo D'Alema e della sinistra italiana
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,56 €
La peculiare parabola di Massimo D'Alema - biografica, psicologica, politica disvela il senso profondo della crisi che ha colpito la sinistra italiana. Ha teorizzato il primato della politica e l'ha ridotta a puro tatticismo; voleva sbaragliare Berlusconi e lo ha fatto arricchire; idolatrava il partito e lo ha distrutto; ha partorito l'Ulivo e l'ha ammazzato in culla ("Prodi non capisce un cazzo di politica"); si proclama erede di Berlinguer ma si circonda di affaristi, coltivando passioni non certo popolari (le scarpe fatte a mano, Sankt Moritz, la barca a vela, gli chef stellati, gli abiti firmati). Ecco la storia di un uomo che spiega perché oggi la sinistra scambia la richiesta di politica per antipolitica, ritrovandosi senza più una storia e senza una nuova identità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it