I "pensieri" rappresentano l'opera incompiuta di pascal che stava lavorando alla realizzazione di un'apologia del cristianesimo.Non bisogna,però,farsi ingannare da questo intento originario perchè la portata dell'opera è veramente universale rivolgendosi ad ogni uomo a prescindere dal suo orientamento religioso. Pascal ci invita a non dimenticare la miseria della nostra natura finita ma d'altro canto ci sprona a non oscurare la vocazione alla grandezza che ci caratterizza. L'unica soluzione ,per lui fattibile, di questo dissidio sta nella conversione a dio, non il dio dei filosofi ma, come dice lui, il Dio di Abramo,Isacco e Giacobbe
Pensieri. E altri scritti di e su Pascal
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it