In questo libro la penna caustica di Camillo Langone dà libero sfogo ai suoi timori e alle sue paure sull'Italia di oggi. Come chiarisce subito il Lambrusco, in quanto unico vero vino autoctono, rappresenta per l'autore l'estremo rifugio di chi non si rassegna alla perdita della continuità con il passato del nostro paese. Il libro può essere visto come la cronaca di questa resistenza individuale a quella che lui definisce l'invasione della terra dei padri che realizzerà il sogno di Metternich dell' Italia come mera espressione geografica senza storia e tradizione. L'intonazione generale del libro è indubbiamente pessimistica perché l'istituzione che dovrebbe guidare una possibile resistenza culturale, la Chiesa, non è più salda nella sua proposta di fede ma sedotta anch'essa dal conformismo moderno.
Pensieri del lambrusco. Contro l'invasione
Langone ha visto il cuore dell’Italia vuoto per apostasia, le vene dell’Italia vuote per crollo demografico, e prima che la deculturazione e l’immigrazione riducano i suoi connazionali a indiani nelle riserve ha voluto provare, incoraggiato dal vino, il lambrusco, unico vero vino autoctono italiano, a riempire di parole una parte di quel vuoto. Riflettendo sull’ambientalismo, sull’animalismo, sul buddismo, sul femminismo, sull’immigrazionismo, sull’islamismo, sull’omosessualismo, sul pauperismo, sullo statalismo, sul veganismo... Nel suo stile mai così brillante e conciso, intelligente, pungente, a volte tragico, a volte comico, sempre libero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Arguto, acuto, anticonformista, mai piegato al politicamente corretto. In questo libro Camillo Langone da il meglio di sé. Trattasi di una raccolta di suoi pensieri, già pubblicati ciclicamente sul giornale "Il Foglio" che in quest'opera sono sapientemente raccolti in base a tematiche quali ad esempio l'ambientalismo o il femminismo. Mai banale o scontato, l'Autore fa riscoprire nel lettore valori ormai desueti nella nostra società, quali la Patria, la ragione e il buon senso. Consigliato a chi desidera passare una piacevole ora in compagnia di una delle menti più brillanti del nostro attuale panorama giornalistico.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows