Il pensiero bianco. Non si nasce bianchi, lo si diventa - Lilian Thuram,Marco Aime,Maria Elena Buslacchi - ebook
Il pensiero bianco. Non si nasce bianchi, lo si diventa - Lilian Thuram,Marco Aime,Maria Elena Buslacchi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Il pensiero bianco. Non si nasce bianchi, lo si diventa
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Bisogna fare uno sforzo non indifferente per liberarsi di tutte le maschere che si è stati obbligati a portare, e anche quando ci si riesce, si corre il rischio di non essere capiti, perché la società non ama gli spiriti liberi. Ma sono gli spiriti liberi a cambiare le società.» Che cosa vuol dire essere bianco? E se invece di un colore della pelle indicasse un modo di pensare? Diventare bianco, non è forse imparare a pensare a sé stesso come dominante? Quando si parla di razzismo, il nostro sguardo si rivolge alle persone discriminate, mentre dovremmo guardare alle persone che da queste discriminazioni traggono vantaggio. Sul filo della storia – le conquiste coloniali, la schiavitù, la continua razzia di materie prime e dell'arte africana – Lilian Thuram racconta il pensiero bianco, come è nato e come funziona, il modo in cui dilaga e divide. È la cristallizzazione di una gerarchia, di un sistema economico di dominazione e di sfruttamento. Capire i meccanismi intellettuali invisibili che sostengono questo schema, e rimetterli in discussione, ci farà prendere coscienza che il nostro modo di definirci – sono un uomo, sono una donna, sono nero, sono bianco, sono meticcio, sono cattolico, sono musulmano, sono ebreo, sono ateo – è frutto di un pregiudizio storico e culturale. Per cambiare la realtà, dobbiamo cambiare punto di vista. Questo ci permetterà di considerarci per quello che siamo: esseri umani. «Pierre, tu ti senti bianco?» Percepisco un'esitazione dall'altra parte del filo. «In che senso, Lilian?» «Pierre, sei d'accordo che io sono nero?» «Beh, sì.» «Se io sono nero, tu cosa sei?» «Beh… io sono normale.» È da quella parola, "normale", che comincia questo libro.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
283 p.
Reflowable
9788867833412

Valutazioni e recensioni

  • thomas_b
    Cambia il tuo punto di vista

    Il libro di Lilian Thuram ha la forza di spingerti a cambiare il tuo punto di vista e il tuo modo di pensare. Dopo la lettura di questo libro si ha la forte sensazione che alcuni dei punti saldi con cui siamo cresciuti noi europei, e in generale le persone "bianche", debbano essere sottoposte ad una profonda riflessione per poter rendere la società più uguale e giusta. Libro consigliato per tutti coloro che vogliono guardare il mondo con occhi diversi.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore