Il pensiero di Luigi Pareyson. Una filosofia della libertà e della sofferenza - Palma Sgreccia - copertina
Il pensiero di Luigi Pareyson. Una filosofia della libertà e della sofferenza - Palma Sgreccia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il pensiero di Luigi Pareyson. Una filosofia della libertà e della sofferenza
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Palma Sgreccia analizza il percorso teoretico di Luigi Pareyson, mettendo in luce il suo "pensiero tragico", il nesso fra libertà e sofferenza. Le argomentazioni di Pareyson, che esprimono ragioni profonde, vengono presentate con partecipazione, ma anche con distacco critico. Avendo posto al centro della realtà la libertà, concepita come scelta fra essere e nulla, fra bene e male, Pareyson 'appende' tutto l'essere (uomo e Dio insieme) all'ambiguità e al dramma. La sua ermeneutica religiosa cerca di risolvere gli esiti della libertà "senza fondamento" attraverso la sofferenza, che è rivelativa e redentiva: "svela il segreto dell'essere", è il "perno della rotazione dal negativo al positivo" ed è il "luogo della solidarietà fra Dio e l'uomo".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 agosto 2006
207 p.
9788834313800
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it