Il pensiero - George Santayana,Antonio Santucci - ebook
Il pensiero - George Santayana,Antonio Santucci - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il pensiero
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Figlio di un diplomatico spagnolo e di una madre di origini scozzesi, George Santayana (1863–1952) visse sospeso tra due mondi: nato a Madrid, cresciuto tra Ávila e Boston, educato negli Stati Uniti ma sempre legato alla Spagna come a una patria perduta. Filosofo, poeta e romanziere, Santayana fu una delle figure più singolari del pensiero del Novecento: scrisse in inglese, insegnò a Harvard, influenzò generazioni di intellettuali – da William James a Bertrand Russell – ma rimase sempre, per sua stessa definizione, un “esule della Spagna”. Il libro ripercorre la sua vita errante e il suo pensiero lucido e disincantato: dal naturalismo delle prime opere al dualismo maturo tra essenza ed esistenza, tra la dimensione eterna del pensiero e quella contingente della vita. Nella sua filosofia, la “fede animale” rappresenta la condizione umana: un fragile equilibrio tra ragione e natura, tra la ricerca del vero e la necessità di agire. Autore di diciannove libri, tra cui il romanzo di successo The Last Puritan, Santayana è ricordato per una massima diventata proverbiale – «Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo» – che riassume la sua visione della storia come esperienza morale e intellettuale. Ritiratosi a Roma negli ultimi anni, dove morì nel convento di Santo Stefano Rotondo, Santayana incarnò fino alla fine l’immagine del filosofo cosmopolita e contemplativo: uno spirito libero, diviso tra due lingue, due culture e una sola, inesausta ricerca di senso.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223975923

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows