Pensiero organico e architettura wrightiana
Frank Lloyd Wright è ormai universalmente riconosciuto il massimo genio architettonico, del nostro secolo; ma questa visione mitica è generalmente servita a trasformarlo in un "mostro" di genio individualista e quasi fuori dalla storia. Una visione, in ultima analisi comoda a censurarne la lezione provocatoria. Merito principale di questo saggio é invece quello di inquadrare il pensiero e l'opera di Wright all'interno di una corrente particolarmente viva e fertile del pensiero contemporaneo; una corrente che va da Teilhard de Chardin a Whithead, a Heisenberg. In questo modo il genio esce dal mito e viene restituito ad una battaglia culturale - pensiero organico contro concezione funzionalistica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1978
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it