Pensiero poetante e poetica della lontananza. Giornate di Studio per Antonio Prete
Nel volume sono raccolti saggi e studi intorno all’opera critica, narrativa e poetica di Antonio Prete. Una polifonia di voci, la scrittura critica e poetica di Prete, un dialogo tra sapere e sentire, tra interpretazione e lingua della poesia. Al centro, I’ “esperienza del vivente”. E dunque la natura, la sua voce, i suoi silenzi, le sue figurazioni di paesaggio -con le offese e le ferite inflitte da un’idea perversa di civilizzazione- ma anche il volto umano, il suo enigma, il suo rapporto col mondo, e lo sguardo animale sull’uomo. La poesia accoglie il respiro del vivente. In essa è assiduo il paragone tra il tempo del singolo, o della storia, e l’altro tempo, cioè l’oltretempo lunare, stellare, cosmologico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it