Pepper Adams & Jimmy Knepper - CD Audio di Pepper Adams,Jimmy Knepper
Pepper Adams & Jimmy Knepper - CD Audio di Pepper Adams,Jimmy Knepper
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Pepper Adams & Jimmy Knepper
Attualmente non disponibile
12,50 €
12,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


L'album originale The Jimmy Knepper-Pepper Adams Quintet (Metrojazz E1004), ha decretato la prima collaborazione “registrata” dei due musicisti: il trombonista Jimmy Knepper (1927-2003) e il sassofonista baritono Pepper Adams (1930-1986). In questo cd il duo, viene sostenuto da una splendida sezione ritmica composta da Wynton Kelly al pianoforte, Doug Watkins al basso e Elvin Jones alla batteria. Una sessione completa con una formazione quasi identica, se non fosse per l’introduzione del sassofonista Sonny Redd in sostituzione a Knepper, è stata aggiunta come bonus. Nel corso degli anni i due musicisti hanno continuato a collaborare in diverse occasioni, ma le loro registrazioni sono piuttosto scarse, soprattutto in quintetto. Oltre a questo album, pubblicato nel 1958, esiste un solo brano in quintetto del 1969 (“What Is It?”), contenuto nell’album di Richard Davis “Muses for Richard Davis”, e un secondo intero Lp, “Hot Knepper and Pepper” (con Don Friedman al pianoforte, George Mraz al basso e Billy Hart alla batteria), registrato a New York il 26 Giugno 1978. I due musicisti hanno collaborato come membri di altri gruppi, in particolare nelle big band di Thad Jones, Mel Lewis e Charles Mingus. La loro ultima collaborazione è con la New York All Stars Big Band and Quartet per una registrata effettuata a New York tra il Dicembre 1983 e il Gennaio 1984, poco prima della morte di Pepper Adams.

Dettagli

27 giugno 2011
8436028691715

Conosci l'autore

Foto di Pepper Adams

Pepper Adams

1930, Highland Park, Michigan

Sassofonista statunitense di jazz. Cresciuto nella comunità jazzistica di Detroit, si trasferì poi in California e, dal 1958, a New York. Ha suonato con Stan Kenton, Charles Mingus e a lungo nella Thad Jones-Mel Lewis Big Band. Tra i maggiori virtuosi del sassofono baritono, lo ha piegato all'aggressivo stile hard bop, traendone una sonorità diretta e tagliente, tanto da venir soprannominato «The Knife» (Il coltello).

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Minor catastrophe
Play Pausa
2 All too soon
Play Pausa
3 Beaubien
Play Pausa
4 Adams in the apple
Play Pausa
5 Riverside drive
Play Pausa
6 I didn't know about you
Play Pausa
7 Primrose path
Play Pausa
8 Watkins productions
Play Pausa
9 Stop
Play Pausa
10 Redd's head
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it