Un libro che cattura, all’inizio credevo di non aver capito, di essermi persa qualche passaggio e allora cerchi di leggerlo con la massima attenzione. Fin dalle prime pagine si scambiano momenti avvincenti e momenti emotivi di riflessione, il ritmo è alto fino all'ultima riga. Ho fatto il tifo per Flap, ho pianto per Marlo, ho sostenuto Leda. E poi, il finale che ti lascia l’emozione anche dopo aver chiuso il libro. Il romanzo non è solo la storia di un singolo personaggio, ma un intreccio di relazioni complesse e affascinanti. Le amicizie tra i pari sono raccontate in un modo che graffia, intenso e profondo, mostrando come queste connessioni possano influenzare e cambiare la vita dei personaggi. Inoltre, la narrazione ti immerge in un contesto culturale suggestivo, evocando ricordi degli anni dell’adolescenza con quella musica e dei locali. La relazione tra genitori e figli è un altro punto forte del libro, relazione che si sviluppa con “non detti” e “percepito”. Viene descritta con una delicatezza e una sensibilità che colpiscono, mostrando sia le difficoltà che la bellezza di questo legame così complesso e profondo.
Per amore di un'ombra
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Con mano ferma e cuore tremante Gerardo Innarella ci guida alla radice del sentimento più elementare e più indecifrabile della vita di ognuno di noi: l'amore di un figlio per sua madre.
Questa è la storia di Flaps, della sua ferita e forse della sua cura. Flaps è solo un bambino, ma non come tutti gli altri. Perché un giorno è stato inspiegabilmente abbandonato da una madre intensa e strana, con la quale aveva un rapporto unico e viscerale, basato su codici segreti, indovinelli, nascondini e mappe che lei di continuo gli lasciava allo scopo di rintracciare oggetti o soluzioni a enigmi e rompicapo. Questa mamma così diversa e così adorata però, improvvisamente e senza spiegazioni, scompare. E di fronte all'inadeguatezza di un padre che non sembra capace o semplicemente intenzionato a ritrovarla, e all'attonito silenzio di una nonna in grado di prestare cure ma non di dare risposte, Flaps un giorno, trovata un'ultima mappa lasciatagli dalla madre, decide di fare da solo e di uscire nel mondo, fuori dalla bolla protettiva in cui è cresciuto fino a quel momento, per cercarla. E fuori c'è Napoli, con le sue tante durezze e i suoi squarci di umanità: sarà in particolare l'amicizia con Marlo, ragazzo più esperto della vita che ha come lui perso la mamma, a guidarlo nel corso della sua ricerca. Fino alla soglia dell'età adulta, dove alla fine, forse, esisterà una spiegazione all'estremo enigma della sparizione della madre. Una spiegazione del tutto diversa da qualsiasi cosa Flaps avrebbe mai potuto immaginare…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fema 20 febbraio 2025Catturata!
-
billiwing1 31 dicembre 2024Esordio magico immerso in un sogno
Non è facile trovare un autore così abile nel gestire la sostanza espressiva letteraria come riesce a fare Gerardo Innarella con questo suo esordio costruito attraverso una coralità di registri che sono direttrici enunciative attraverso una tenera e commovente vicenda umana. Si è nei luoghi dell'avventura intima, che chiama in causa il lettore fino all'ultima riga, con attimi di folgorazione emotiva profondissimi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it