Per una epistemologia materialista
Nel dibattito sui rapporti fra il marxismo e le scienze, che va sempre più imponendosi come uno dei problemi decisivi dell'attuale momento teorico, il libro vuole collocarsi come strumento di analisi e di riformulazione della stessa questione della scientificità del marxismo. Una lettura dei testi marxiani, che non si esaurisca nel richiamo filologico, ma avverta anche la necessità di misurarsi con i problemi del presente, deve tracciare ipotesi teoriche originali. In tal senso, la definizione proposta dell'epistemologia come luogo di incontro di logica, scienza e storia - dal punto di vista concettuale - e metodologia e teoria della conoscenza - dal punto di vista operativo - vuole appunto recuperare l'aggancio organico della riflessione filosofica con quella scientifico-positiva e gnoseologica, per un verso, ed evitare i pericoli del sociologismo e dell'astrattismo formalistico, per l'altro verso. L'analisi è condotta utilizzando tanto i testi di Marx quanto i testi degli autori contemporanei che maggiormente hanno avvertito l'importanza della questione dei rapporti tra materialismo ed epistemologia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1976
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it