Finalmente ho letto “Per mia colpa”, ultimo romanzo di Piergiorgio Pulixi. L’ho trovato “diverso” dai soliti testi appartenenti al genere thriller e questo particolare mi ha colpito molto. C’è una donna scomparsa, ci sono morti e ci sono assassini come spesso accade, eppure dopo averlo terminato qualcosa ancora mi ribolle dentro. Saranno lo stile curato che non lascia niente al caso o la caratterizzazione dei personaggi che li fa apparire vicini, umani. Sarà la descrizione sincopata degli avvenimenti, a tratti frenetica a tratti rilassata, reale. Di sicuro, sopra ogni cosa, c’è un dubbio: chi è stata la vera vittima? È la donna scomparsa o lo sono i morti? O ancora: sarà l’assassino stesso o lo siamo tutti? In una società che spinge all’esaltazione e all’affermazione dell’io, in un mondo in cui conta più apparire che essere, quale ruolo recita il timido, quale l’introverso, quale il reietto? Le loro sono scelte vere o scelte obbligate? O siamo tutti vittime e le false aspettative ci inducono in errore? “Ogni volta che per paura non osiamo è come se bruciassimo una delle pagine che compongono il romanzo della nostra vita” (cit. Per mia colpa, Piergiorgio Pulixi). Bello.
Per mia colpa
Alla questura di Cagliari si presenta Elisa, nove anni e una richiesta che raggela: ritrovare la mamma scomparsa. Nonostante abbia appena chiesto il trasferimento, la vicecommissaria Giulia Riva non può tirarsi indietro. Virginia Piras era una moglie e una madre serena, se è sparita significa che probabilmente è stata uccisa. Ma da chi? E perché? L'indagine è affidata all'ispettore Flavio Caruso, suo partner, ma Giulia capisce che potrebbe aver commesso errori fatali. Così si fa assegnare il caso, nella speranza di risolverlo ed evitare una possibile onta a Caruso. Non immagina quanto quella ricerca la spingerà a interrogarsi anche su di sé.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Beatrice_98 23 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it