Per un nuovo diritto successorio
Il diritto successorio italiano, cristallizzato nelle disposizioni del Codice civile, è costruito su un modello di famiglia oramai datato e che non corrisponde più alla realtà sociale contemporanea. Su questa base, il volume ospita scritti che - bilanciando la solidarietà familiare e la libertà testamentaria in un'ottica di legalità costituzionale - riflettono de iure condendo su alcune direttrici di riforma, quali in via di es. la rivisitazione della successione dei legittimari e delle loro tutele, la possibile introduzione nell'ordinamento della clausola di esclusione testamentaria e del contratto ereditario, la rivitalizzazione del negozio testamentario prendendo coscienza delle sue potenzialità e adeguando le forme dell'atto di ultima volontà alle tecnologie dei tempi, la tutela del testatore fragile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it