Sono un dilettante di filosofia e il linguaggio utilizzato da Kant è un po' complesso, ma in questo breve testo vengono dettate regole che ha ben vedere sono tanto semplici quanto applicabili anche oggi. L'obiettivo di Kant è quello di creare un grande organismo giuridico internazionale che rappresenti anche per gli Stati l’uscita dallo stato di natura. La guerra può essere abolita. Un progetto che dovrebbe essere alla base della politica mondiale e ispirare ogni uomo, soprattutto in questi tempi.
Per la pace perpetua
A oltre duecento anni dalla sua prima pubblicazione, riproponiamo al lettore il saggio di Immanuel Kant "Per la pace perpetua", contributo classico e giustamente celebre alla tradizione del pacifismo giuridico. "Il suo progetto di pacifismo giuridico," scrive Salvatore Veca nell'ampia prefazione a questa edizione, "non è solo ancorato a una filosofia della storia, ma è anche reso coerente dallo sfondo più ampio della teoria etica." Quanto possiamo ancora trovare nelle pagine di Kant sono "le impronte e le tracce vive di un progetto filosofico audace e illuminante, tanto quanto caratterizzato dalla consapevolezza della problematicità dei suoi esiti ai fini del nostro continuo approssimarci alla 'pace perpetua'". Con un saggio di Alberto Burgio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:20
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lettere d'inchiostro 17 febbraio 2026C'è ancora speranza
-
Leon 18 ottobre 2025
Bellissimo libro! Consigliato!
-
Pier1704 05 settembre 2025
Questo testo ci insegna il profondo valore della pace. Quanto essa sia fondamentale per condurre una vita equilibrata e felice. Quanto sia importante l’accettazione dell’altro come crescita culturale dell’individuo e della società
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it