Per una storia dell'educazione sessuale 1870-1920
L’educazione sessuale non si inventa. Più volte la nostra cultura ha affrontato questa materia perché periodicamente si sono verificate condizioni storiche e sociali che hanno evidenziato la necessità di trattarla. La riflessione storica diventa così presupposto per muoversi nell’attuale e per uscire dall’invenzione. Spesso invece si pretende di inventare l’educazione sessuale senza presupporre radici storiche e culturali, ma improvvisando, forse preoccupati solo di confezionare un prodotto che sia gradito alle agenzie educative e alle loro ideologie del momento; ne seguono iniziative che nel promettere conoscenza e salute ai giovani, sollevano solo la coscienza degli adulti. In questo libro l’attenzione si è focalizzata su un periodo della nostra storia, che va dalla seconda metà dell’800 ai primi vent’anni del ‘900, in cui la sessuologia si fa scienza e muove i primi passi verso una dimensione profilattica e pedagogica insieme.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:26 ottobre 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it