Sergio Della Sala, professore di Neuroscienze Cognitive all'università di Edimburgo, ha scritto un libro meraviglioso. Con grandi capacità divulgative, è riuscito a spiegare in maniera accessibile a tutti, non per forza laureati in psicologia o in neuropsichiatria, concetti estremamente complessi su come funziona la nostra memoria e quell'organo meraviglioso che risponde al nome di cervello. E allora si scopre che dimenticare, se non diventa patologia, ma questo è un discorso che il professor Della Sala approfondisce con chiarezza nelle pagine del libro, è normale e funzionale alla nostra memoria. Una lettura davvero preziosa.
Perché dimentichiamo. Una scienza dell'oblio
Dimentichiamo. Tutti. Sempre. Anche le cose importanti. E il più delle volte ci sentiamo in colpa: come abbiamo potuto smarrire quel ricordo, quella parola, quel nome che era lì – e adesso non c’è più? Ma dimenticare non è una colpa. È un’arte. Anzi, è una necessità biologica, una strategia evolutiva e, se vogliamo, una benedizione. Sergio Della Sala – neuroscienziato tra i più prestigiosi al mondo e autore di raro equilibrio tra rigore scientifico e talento narrativo – ci invita a capovolgere la prospettiva. Non siamo creature difettose che perdono i pezzi: siamo esseri che ricordano proprio perché sanno dimenticare. Questo non è un libro sul miglioramento personale. Non vi insegnerà a “ricordare di più”. Ma vi farà capire, con chiarezza e leggerezza, perché ricordare tutto sarebbe un disastro evolutivo e una tortura quotidiana. E perché, invece, l’oblio – tanto quanto la memoria – è una conquista della mente, un raffinato strumento di sopravvivenza, pensiero e libertà. Con una scrittura luminosa, capace di accostare Pico della Mirandola, Borges, Harry Potter e le cellule neuronali, Della Sala esplora le forme della dimenticanza: quelle fisiologiche e quelle patologiche, quelle comiche, tragiche o involontarie. E ci regala un elogio dell’oblio. Perché dimenticare non è solo umano. È – finalmente – intelligente. “Ciò che sappiamo del mondo è ciò che rimane dopo che abbiamo dimenticato.” Un elogio dell’oblio come funzione nobile, necessaria e creativa. E se fosse proprio questa imperfezione a renderci intelligenti?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rob74 24 novembre 2025Una lettura meravigliosa
-
Pietro Federico 12 novembre 2025Interessante e utile
Questo libro è riuscito ad intrattenermi parecchio negli ultimi giorni. Nonostante parli di tematiche scientifiche con molti riferimenti ad esperimenti e laboratori, Sergio Della Sala è riuscito a scrivere un libro sulla neuroscienza (in particolare il ruolo della dimenticanza per la memoria ed in generale per la nostra quotidianità) estremamente interessante, divertente ed anche utile! Ne consiglio vivamente la lettura
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows