Sergio Della Sala, professore di Neuroscienze Cognitive all'università di Edimburgo, ha scritto un libro meraviglioso. Con grandi capacità divulgative, è riuscito a spiegare in maniera accessibile a tutti, non per forza laureati in psicologia o in neuropsichiatria, concetti estremamente complessi su come funziona la nostra memoria e quell'organo meraviglioso che risponde al nome di cervello. E allora si scopre che dimenticare, se non diventa patologia, ma questo è un discorso che il professor Della Sala approfondisce con chiarezza nelle pagine del libro, è normale e funzionale alla nostra memoria. Una lettura davvero preziosa.
Perché dimentichiamo. Una scienza dell'oblio
Con una scrittura luminosa, capace di accostare Pico della Mirandola, Borges, Harry Potter e le cellule neuronali, Della Sala esplora le forme della dimenticanza: quelle fisiologiche e quelle patologiche, quelle comiche, tragiche o involontarie. E ci regala un elogio dell’oblio. Perché dimenticare non è solo umano. È – finalmente – intelligente.
Dimentichiamo. Tutti. Sempre. Anche le cose importanti. E il più delle volte ci sentiamo in colpa: come abbiamo potuto smarrire quel ricordo, quella parola, quel nome che era lì – e adesso non c’è più? Ma dimenticare non è una colpa. È un’arte. Anzi, è una necessità biologica, una strategia evolutiva e, se vogliamo, una benedizione. Sergio Della Sala – neuroscienziato tra i più prestigiosi al mondo e autore di raro equilibrio tra rigore scientifico e talento narrativo – ci invita a capovolgere la prospettiva. Non siamo creature difettose che perdono i pezzi: siamo esseri che ricordano proprio perché sanno dimenticare. Questo non è un libro sul miglioramento personale. Non vi insegnerà a “ricordare di più”. Ma vi farà capire, con chiarezza e leggerezza, perché ricordare tutto sarebbe un disastro evolutivo e una tortura quotidiana. E perché, invece, l’oblio – tanto quanto la memoria – è una conquista della mente, un raffinato strumento di sopravvivenza, pensiero e libertà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rob74 24 novembre 2025Una lettura meravigliosa
-
Pietro Federico 12 novembre 2025Interessante e utile
Questo libro è riuscito ad intrattenermi parecchio negli ultimi giorni. Nonostante parli di tematiche scientifiche con molti riferimenti ad esperimenti e laboratori, Sergio Della Sala è riuscito a scrivere un libro sulla neuroscienza (in particolare il ruolo della dimenticanza per la memoria ed in generale per la nostra quotidianità) estremamente interessante, divertente ed anche utile! Ne consiglio vivamente la lettura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it