L'autrice ha scritto questo libro dopo essere riuscita a sconfiggere la sua battaglia contro un tumore del sangue. Dopo la diagnosi, a cui è seguito un intervento ed il primo ciclo di chemio e radioterapie, c'è stata una recrudescenza della malattia che, alla fine, è stata debellata con un trapianto di cellule staminali. La narrazione è divisa in due parti: nella prima, c'è il racconto, in maniera essenziale, degli avvenimenti: dalla diagnosi - che la dottoressa indica come il "suo" 11 settembre - guarda caso, i fatti risalgono proprio al periodo che ha seguito l'attacco alle Twin Towers a New York - fino al trapianto decisivo, la seconda è incentrata su riflessioni su tutto quel che accade tra chi vive vicino ad un malato oncologico: famiglia, parenti e conoscenti. Lei stessa afferma che ha voluto raccontare la sua storia per essere d'aiuto a tante altre persone che stanno affrontando la stessa sfida. I proventi del libro sono devoluti all'Ail... Un motivo in più per acquistarlo...
Perché proprio a me? Come ho vinto la mia battaglia per la vita
"Perché proprio a me? Quante volte mi sono sentito rivolgere, nella mia lunga vita di medico, questa domanda. Quante volte l'ho immaginata sorgere d'improvviso dentro la coscienza, come un potente colpo che ferisce l'anima; quante volte l'ho vista silenziosa, ma più penetrante di una voce urlata, brillare dentro agli occhi che hanno incrociato il mio volto." Così scrive Umberto Veronesi nella Prefazione a questo libro, in cui Melania Rizzoli racconta la sua personale battaglia contro il cancro da un duplice punto di vista: quello di medico che ha lungamente lavorato in un reparto oncologico, e quello di paziente affetta da un tumore del sangue. Forte di una profonda fiducia nei progressi della ricerca e di un innato ottimismo, dopo il fallimento delle terapie classiche Melania ha intrapreso la strada del trapianto di cellule staminali, che dà risultati impensabili fino a vent'anni fa e ha cambiato il destino di alcuni tipi di tumore maligno, una volta definiti "senza speranza".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANNA GIARDINO 04 agosto 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it