Percorsi di filosofia della crisi ecologica
La "filosofia della crisi ecologica" è filosofia teoretica e pratica allo stesso tempo perché si propone di ripensare al nostro atteggiamento nei riguardi della natura sia dal punto di vista teoretico, poiché la radice della crisi è prettamente teoretica affondando la sua origine in una particolare epistemologia dominativa; sia dal punto di vista pratico, poiché gli ambiti tradizionale dell'etica (morale diritto politica economia) sono stati strumentali e complementari al consolidarsi di quell'atteggiamento del pensiero. E la risposta alla crisi dovrà investire, quindi, sia l'ambito teoretico, rivedendo, precisando, puntualizzando il nostro modo di concepire la natura; sia l'ambito dell'etica per ridefinire alcune categorie morali, giuridiche, politiche ed economiche (se non addirittura per ridefinire completamente la morale, il diritto, la politica e l'economia) e per individuare adeguati strumenti risolutivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it