Percorsi immaginati. Viaggio, metafora e modello in scrittori anglofoni d'Africa, Asia, America, Australia
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
I saggi raccolti in questo volume percorrono un comune itinerario con molteplici approcci. Correlati dall’indagare tematiche di viaggio in scrittori appartenenti a letterature di paesi di lingua inglese, gli autori di questi saggi si sono applicati a diverse aree letterarie, dall’Africa all’India, dall’Australia all’America, dal Canada ai Caraibi, scegliendo a modelli di questo percorso alcuni tra i molti scrittori possibili (M.Ondaatje, V.S.Naipaul, M.Durack…). Molteplici gli atteggiamenti critici adottati, che ora si applicano al tema nella sua versione prevalentemente letterale ora in quella prevalentemente metaforica: le due mai comunque separate. Elemento comune ai saggi è che quasi tutti leggono il percorso fra luoghi anche come percorso fra tempi. Questi testi, tutti al di là del viaggio reale, vengono volta a volta letti come ricerca, esplorazione di un enigma, ritratto d’artista e itinerario introspettivo attraverso una serie di variazioni sul tema partenza-passaggio-arrivo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it