Perduti nel tempo. Castelli, torri e fortilizi in rovina nel territorio di Gubbio. Vol. 2/2: Comuni di Cantiano, Costacciaro, Frontone, Gubbio seconda parte, Pergola, Scheggia, Serra Sant’Abbondio, Umbertide
Gubbio e il suo territorio: il suo comitato e il suo distretto. Dal X secolo ad oggi. La città e la sua preziosa corona di castelli. Materia e storia, l’una all’altra intrinsecamente legate. In attesa di una ricerca completa e documentata sui castelli, fortilizi e palazzi fortificati che hanno tratteggiato e caratterizzato il vastissimo territorio comunale eugubino, ancora oggi – nonostante le molteplici e spesso dolorose “amputazioni” – il settimo d’Italia per estensione geografica, giunge questo interessante contributo che restituisce al lettore, anche al semplice curioso di storia medievale, una ricerca che si è sviluppata nel tempo e nello spazio, una fatica necessaria per testimoniare quel che resta di queste antiche e particolari strutture, alcune delle quali sono sparite dopo essere salite alla ribalta in alcuni momenti cruciali della storia di Gubbio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it