Periferie esistenziali. Da rispettare, superare, distruggere - Fabrizio Floris - ebook
Periferie esistenziali. Da rispettare, superare, distruggere - Fabrizio Floris - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Periferie esistenziali. Da rispettare, superare, distruggere
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Periferie esistenziali è un viaggio dentro i dolori della città: attraversa baracche, centri di accoglienza, dormitori, povertà, disoccupazione e disillusioni. Percorre le frontiere fisiche, morali e sociali della città, che si dispiegano dai confini del corpo alle baracche lungo il fiume, alla scoperta di luoghi che tritano destini e distillano bellezza, perché la speranza di chi sogna di cambiare è forte come la vita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
168 p.
Reflowable
9788872743768

Valutazioni e recensioni

  • Un uomo con i capelli bianchi ricurvo verso un cassonetto biologico mentre cerca di raccogliere resti di cibo. Gli occhi dell’autore “rimangono attratti” da quest’uomo e lo osservano “per diversi minuti”, finché la rabbia sale e si sublima in pensieri lucidi e analisi illuminanti sulla propria condizione di disoccupato e sulle ipocrisie della società. Il libro di Fabrizio Floris è un reportage unico e toccante sulle “periferie esistenziali” incontrate dall’autore in vent’anni di vita e di lavoro. Dopo diverse pubblicazioni di carattere scientifico l’autore raccoglie in un testo profondo e piacevole (ricco di immagini, racconti, personaggi e citazioni) la propria esperienza come volontariato responsabile di un dormitorio, la disoccupazione vissuta in prima per un nero semestre, l’attività di ricercatore fra campi nomadi e clochard nelle periferie di Torino. Il libro ha la virtù oggi rara di saper connettere vita vissuta e teorie, sguardo sociale e analisi intima, restando indenne da narcisismi e retoriche ideologiche. Ne risulta un’opera che è una lezione significativa di ricerca fatta sul campo, di osservazione partecipata, di riflessione appassionata e severa sul soggetto che vuole conoscere e intervenire nella realtà. Un libro sul “vedere” per studenti universitari e operatori sociali, volontari e cittadini comuni che ancora vogliono volgere lo sguardo verso i grandi tabù dell’oggi: la povertà, l’esclusione, il dolore. Uniti da una speranza, scrive Floris: “lottare contro la macchina che ci rende cose e vincerla, con la sola forza dell’umanità che è in noi”. Paolo D'Elia

Conosci l'autore

Foto di Fabrizio Floris

Fabrizio Floris

Fabrizio Floris, laureato in Economia, dottore di ricerca in Sociologia, insegna Sociologia dello sviluppo presso l'Università Cattolica di Milano e Sociologia generale e Sociologia dell’infanzia presso lo IUSTO. Ha condotto ricerche sul campo nelle baraccopoli di Nairobi, nei campi profughi del Kenya, alla periferia di Torino e con le vittime di tratta. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Periferie esistenziali. Da rispettare, superare, distruggere (Robin&Sons, 2018), Gino Filippini. Uomo per gli altri (Gabrielli, 2021) e Il traffico delle vite. La tratta, lo sfruttamento e le organizzazioni criminali (FrancoAngeli, 2022).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows