Bello , molto bello e reale. Senza dilungarmi nel parlar di cosa tratta, posso senza dubbio dire che l’ho letto in un lampo. La Rooney ha una scrittura molto particolare con costruzione originale che mi ha dato un gran ritmo. La storia è poetica, spesso cruda e il finale mette in pace col mondo. Magari sempre.
Persone normali
Vincitore del Costa Novel Award 2019. Segnalato dalla Rivista Studio tra le 10 migliori letture dell'anno 2019.
Sally Rooney è riuscita nell'impresa piú difficile di tutte: scrivere un romanzo sulla banale e feroce dolcezza di una relazione.
«Un grande romanzo su tutto ciò che abbiamo: gli esseri umani che si cercano, e si perdono» – Annalena Benini
Persone normali è la storia di Marianne e di Connell, di due ragazzi che si incontrano al liceo e simili a due pianticelle condividono lo stesso pezzo di terra, crescendo l'una vicino all'altra, contorcendosi per farsi spazio, a volte sostenendosi a vicenda, altre togliendosi il respiro. È la storia di un amore giovane che pare destinato a non compiersi mai, di due anime che si inseguono e si sfiorano per anni, ma è anche una tagliente riflessione sulla prevaricazione e la tenerezza in questo nostro tempo strano. Sally Rooney è riuscita nell'impresa piú difficile di tutte: scrivere un romanzo sulla banale e feroce dolcezza di una relazione. Riuscendo a cogliere quell'attimo infinito in cui si trova il coraggio di perdersi negli occhi di un'altra persona per ritrovare se stessi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gazza 28 giugno 2025favola
-
Sole 28 giugno 2025
Persone normali di Sally Rooney è un romanzo che parla sottovoce, ma colpisce in profondità. Attraverso la storia di Connell e Marianne, Rooney esplora la vulnerabilità delle relazioni umane, le fratture invisibili tra classe sociale, e l’incapacità (o paura) di comunicare davvero. Non succede “molto” in senso tradizionale, ma succede tutto: il passaggio all’età adulta, l’amore che salva e ferisce, il silenzio che pesa più delle parole. Rooney scrive in modo disarmante, spogliando le emozioni di ogni artificio. Un libro che racconta la difficoltà di essere “normali” in un mondo che non ti insegna a sentirti abbastanza. “È strano il modo in cui la gente può sembrare felice in superficie e sotto essere completamente a pezzi"
-
kes 26 giugno 2025Rooney non delude
pura introspezione e personaggi davvero ben descritti, lettura consigliata! anche la serie, spettacolare
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it