In questa pagina l'elenco dei vincitori dell'Irish Book Award - categoria Novel of the Year
Gli Irish Book Awards sono premi letterari assegnati annualmente a libri e autori irlandesi. Il riconoscimento riunisce l'intera comunità letteraria - lettori, autori, librai, editori e bibliotecari - come nessun altro premio, con lo scopo di celebrare la scrittura irlandese nel mondo. Sponsorizzati dal servizio postale statale irlandese, l'An Post, sono gli unici premi letterari sostenuti dalle librerie irlandesi.
nati nel 2003, in origine, i premi erano gestiti dalla libreria Hughes and Hughes che ogni anno promuoveva il libro dell'anno.
Negli anni successivi, i premi sono stati ampliati grazie al sostegno dell'intera industria libraria ed editoriale irlandese. Da una piccola base di tre categorie, i premi comprendono oggi diciotto categorie che abbracciano un'ampia gamma di generi letterari. Ogni anno migliaia di lettori votano per scegliere i vincitori. Le biblioteche e le librerie presentano i migliori libri dell'anno e la cena di premiazione è diventata l'evento principale del calendario letterario irlandese.
Tra le categoria, è presente anche il premio alla carriera, che prende il nome dal defunto padre di Derek Hughes, Bob Hughes, anche se gli Hughes non sono più coinvolti nella vendita di libri né nei premi.
Tra i vincitori ricordiamo, John Banville, Emma Donoghue, Roddy Doyle, Sally Rooney, Louise Kennedy, Paul Murray