"Che schifo avere trent'anni: però quanto è bello avere paura", descriverei la storia di questo libro con questa citazione, un po' modificata, dei ComaCose. Il libro racconta le vicende di 4 ragazzi alla soglia dei loro 30 anni che si confrontano con la paura del futuro, rapporti difficili con i familiari, perdite, depressione, amore e amicizia. Durante la lettura ho alternato momenti in cui mi sono sentita vicina ai sentimenti provati dai personaggi, a momenti in cui alcune delle riflessioni tra le due protagoniste, durante i loro scambi via mail, mi sono sembrate un po' noiose e macchinose. É il primo libro di Sally Rooney che leggo: ero consapevole che l'autrice non usasse il discorso virgolettato ma in certi momenti l'ho trovato un po' fastidioso. Nel complesso un libro carino che consiglierei a chi, come me, si trova nella fase di vita dei "giovani adulti": grandi abbastanza da lavorare ed essere indipendenti ma ancora confusi su quale sia la strada per la felicità.
Dove sei, mondo bello
Alice, Eileen, Simon e Felix si parlano, si fraintendono, si deludono e si amano e, mentre attraversano il cerchio di fuoco dei trent'anni, si chiedono se esista davvero, al di là, ancora, un mondo bello in cui sperare.
«"Dove sei, mondo bello" è il miglior romanzo di Rooney, fino ad ora» – The New York Times
«Chi pensa che Sally Rooney parli di una generazione, sbaglia. Il suo è il racconto preciso, straziante di un’epoca» (Teresa Ciabatti). Alice ha scritto due romanzi di enorme successo, ma per trovare compagnia deve andare su Tinder. Eileen, la sua amica, lavora per una rivista letteraria, però non ci paga l’affitto. Simon ama da sempre la stessa donna, ma da sempre ne frequenta altre. Felix passa in birreria il tempo libero dal lavoro di magazziniere, ma la sua è soltanto una fuga. Alice, Eileen, Simon e Felix si parlano, si fraintendono, si deludono e si amano e, mentre attraversano il cerchio di fuoco dei trent’anni, si chiedono se esista davvero, al di là, un mondo bello in cui sperare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elena 02 agosto 2025Che schifo avere trent'anni: però quanto è bello avere paura
-
Simona 20 luglio 2025Noia Mortale
"Dove sei, mondo bello" è un romanzo che, pur cercando di esplorare le inquietudini esistenziali della contemporaneità, finisce spesso per perdersi in una narrazione autoreferenziale e fredda. Rooney torna con il suo stile asciutto e dialoghi costruiti tramite scambi di email e conversazioni quotidiane, ma questa volta il risultato appare stanco, quasi svogliato. I personaggi – Alice, Eileen, Simon e Felix – sembrano più archetipi che esseri umani reali. I loro drammi interiori vengono esposti con una distanza tale da rendere difficile empatizzare. Le loro riflessioni sulla politica, l'amore e il senso della vita sembrano spesso forzate, quasi a voler dimostrare un’intelligenza che però non si traduce mai in vera profondità emotiva. In particolare, le lunghe email tra Alice ed Eileen – che dovrebbero essere il cuore filosofico del romanzo – risultano più simili a saggi mascherati da dialogo, spesso pedanti e poco spontanei. Le relazioni amorose, poi, appaiono più come esercizi intellettuali che come vere esperienze vissute.
-
Desirée 15 luglio 2025Meh
Perché? Un libro che non racconta niente e non arriva da nessuna parte. Consiglio tutti i libri di sally rooney, ma non questo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it