Jane Austen è una garanzia. Libro scorrevole che tiene il lettore incollato alle pagine fini alla fine
Persuasione
Anne Elliot è una giovane graziosa e sensibile che a diciannove anni ha ricevuto l’offerta d’amore di un capitano di marina, ma che per prudenza è stata persuasa a rifiutarlo. Ora, a sette anni di distanza, quell’innamorato ricompare, prima per allontanarla con la freddezza di cui solo l’amore respinto è capace, poi per riconquistarla con lo stesso ardore della gioventù. Con il suo tocco raffinato e gentile, Jane Austen ci conduce in un mondo da minuetto pervaso da un sottile struggimento, tra tazze di tè, concerti e passeggiate nella solitaria campagna inglese. Scritto nel 1817, poco prima della morte, è l’ultimo e forse il più malinconico dei romanzi della Austen. La scrittrice si volge a guardare la vita con gli occhi di una donna matura che ha conosciuto l’amore, lo ha perduto ma che ora non si vergogna più di confessarlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:1999
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina 24 gennaio 2024da non perdere
-
Silvietta 21 agosto 2022
Sono partita dall’ultimo romanzo di Jane Austen ma voglio recuperare anche gli altri. Non sono fan delle storie romantiche, dei romanzi rosa e di tutto ciò che riguarda l’amore, ma l’amore educato, rispettoso e d’altri tempi come quello di cui narra la Austen mi affascina tanto. Questo è un libro di seconde possibilità, di riconquiste facilitate dal dialogo e dalla sagacia, da frasi argute e da scelte morali di tutto rispetto. Avvincente e ironico, è una scrittura scorrevole che cattura l’attenzione del lettore e lo porta in tempi lontani, con principi e valori purtroppo estinti.
-
La storia di Anne e del capitano Wentworth è un po’ meno conosciuta rispetto a quelle ‘orgoglio e pregiudizio’ o ‘ragione e sentimento’, ma è altrettanto bella e coinvolgente. Anne è dolce, paziente e sempre pronta ad aiutare il prossimo anche a scapito della propria felicità. Wentworth è uomo innamorato, onesto e leale ma non adatto ad una ragazza di buona società. Grazie alla loro storia, il lettore conosce un buffo baronetto orgoglioso del proprio titolo, ignaro attore di simpatici siparietti; amiche fidate pronte a dare ipotetici buoni consigli e chi prova ad ottenere ciò che desidera attraverso sotterfugi. Insomma, anche in Persuasione si può trovare l’inconfondibile stile della Austen: ironia, arguzia e tanto sentiment
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it