In questo libro,dove un dottore con suo figlio fa visita a diversi malati ,nell'arco di una giornata,troviamo persone nichiliste,turbate da una profonda sofferenza, da un profondo male di vivere, è un libro che mette in luce con precisione,attraverso discorsi e storie raccontate dai pazienti , quando un uomo può essere vittima della società e anche di sé stesso. Consiglio per chi ama questo genere.
Perturbamento
Un medico condotto della Stiria, accompagnato dal figlio, fa un giro di visite: insieme a loro, dalla prima frase fin oltre l’ultima, siamo presi in un «perturbamento» che avvolge tutto come uno scirocco metafisico. Una vibrazione di malattia e di tristezza emana dalla psiche e dalla natura. La campagna, qui, è il luogo prediletto della brutalità: dal caldo opprimente dei fienili, dove i bambini hanno paura di morire soffocati, al gelo segregato di un castello, a picco su una gola ostile alla luce: ovunque si percepisce un invito alla distruzione, un incoraggiamento all’ansia suicida. Le porte si aprono ogni volta su qualcosa di atroce: la moglie di un oste malmenata a morte, senza ragione, dagli avventori del locale; una vecchia maestra in agonia, con «il sorriso delle donne che si destano dal sonno sapendo di non avere più speranza»; una fila di uccelli esotici strangolati, perché i loro lamenti sono assordanti. In uno stile asciutto, protocollare, Bernhard elenca i relitti del dolore, finché la scansione inflessibile, martellante dei fatti lascia il posto all’immane delirio dell’ultimo infermo: il principe Saurau, raggelato da un eccesso di lucidità, scosso da un continuo frastuono nella testa, abbandonato ormai a una «micidiale tendenza al soliloquio». Nelle sue parole incessanti confluiscono e si dilatano i frammenti dell’orrore che già abbiamo traversato. Ma qui essi vengono scalzati dalla loro fissità e presi in un vortice, il moto perpetuo del «perturbamento». "Perturbamento" è stato pubblicato per la prima volta in Germania nel 1967.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Kam 18 febbraio 2025Sconvolgente
-
Livia 07 gennaio 2025Alte aspettative, alta delusione
Ero davvero molto emozionata all'idea di leggere questo libro. Conosco altre opere dell'autore e non mi ha mai deluso. Ma devo dire che in questo caso invece le aspettative non sono state rispettate. Fin dal titolo mi aspettavo qualcosa in più, una tensione, un tormento emotivo, che alla fine, in realtà, non ho percepito. Forse non ho compreso a fondo il libro, ma devo dire mi ha lasciato piuttosto indifferente
-
Mimmo 27 luglio 2024Lettura faticosa
Non è una lettura piacevole. Anche perché non succede quasi nulla. Discorsi infiniti di un pazzo che non hanno nulla di saggio (ovvio ??) e sopratutto niente di interessante. Si analizza in modo ripetitivo ed estenuante persone, fatti, luoghi. Non lo consiglio.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows