Se volete leggere una storia capace di donarvi la poesia del mare, beh questo è il libro giusto. Il profumo del mare è dietro ogni virgola, sotto ad ogni punto, dentro ogni parola. Ogni volta che leggo un libro di Erri De Luca, rimango incantata, trattengo il fiato quando mi imbatto in una delle sue metafore che destano in me pura meraviglia e stima profonda. Racconta di storie a me familiari, mi parla della mia terra con occhi sinceri, mi fa scoprire parole sommerse. Oramai dinanzi ad un suo libro, non leggo più trame e recensioni. Lo acquisto direttamente. Il protagonista de I pesci non chiudono gli occhi, è un bambino di 10 anni. A 10 anni l’età si scrive per la prima volta con due cifre. E’ un bambino timido, insicuro e solitario, che deve guadagnarsi ogni respiro di questa vita, al di là del corpo, con i pensieri e le responsabilità più grandi di lui. Ha fretta di crescere mentre l’estate avanza. Il primo innamoramento sotto l’ombrellone. Sullo sfondo della storia, il mare. Cinquant’anni dopo, un uomo ritorna su quella spiaggia, respirandone i ricordi. “Le sue mani di allora, capaci si nuoto e non di difesa, imparano lo stupore del verbo mantenere, che è tenere per mano”. E' un romanzo sulla bellezza, sul sentimento di giustizia e la napoletanità. Un romanzo leggero, fresco, pulito. Lena
A dieci anni l'età si scrive per la prima volta con due cifre. È un salto in alto, in lungo e in largo, ma il corpo resta scarso di statura mentre la testa si precipita avanti. D'estate si concentra una fretta di crescere. Un uomo, cinquant'anni dopo, torna coi pensieri su una spiaggia dove gli accadde il necessario e pure l'abbondante. Le sue mani di allora, capaci di nuoto e non di difesa, imparano lo stupore del verbo mantenere, che è tenere per mano.
Venditore:
Informazioni:
Milano, Feltrinelli, 2012, 8vo brossura con copertina illustrata a colori, pp. 115 (firma di possesso) .
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MADDALENA CEGLIA 04 settembre 2012
-
KATIA SPIEZIO 24 giugno 2012
gran bel libro , erri de luca, come sempre, riesce a colpire con la tenerezza e la semplicità! katia spiezio
-
Perché chiudere gli occhi davanti alla bellezza? Erri De Luca in questo libro guarda senza timore alla bellezza e chiude gli occhi davanti al dolore. Per la prima volta lo scrittore napoletano affronta in un suo libro l'età preadolescenziale... un'età di scoperte belle e amare... c'è una bambina in quell'estate del '60 ad Ischia... c'è la scoperta dell'amore e la voglia di avere un corpo che segua la maturità della mente di un bambino cresciuto in fretta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it