Diverse generazioni che si confrontano con ricordi e racconti di due momenti storici che hanno segnato la vita degli abitanti del Giappone. Scrittura scorrevole. Consigliato.
Il peso dei segreti
Per tutta la vita Yukiko ha convissuto con un terribile segreto: la mattina del 9 agosto del 1945, prima che su Nagasaki fosse lanciata la bomba, ha ucciso il padre. In una lettera lasciata alla figlia dopo la morte confessa il suo crimine e rivela di avere un fratellastro. Ben presto si scoprirà che non è solo Yukiko a custodire segreti inconfessabili. I racconti personali si intrecciano con le vicende storiche: la seconda guerra mondiale in Giappone, i conflitti con la Corea, il terremoto del 1923. Le generazioni si susseguono ed emerge un ritratto lucido di una società, quella nipponica, piena di contraddizioni. Sullo sfondo, la natura, presenza costante e discreta, delicata ed elegante.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Il peso dei segreti
Di solito condivido a pieno il detto "non giudicare un libro dalla sua copertina". Questa volta però è stata proprio l'immagine insolita di una Camelia detta Tsubaki a catturare la mia attenzione. Il libro di cui vi sto parlando è proprio "Il peso dei segreti", Aki Shimazaki, editore Feltrinelli. La struttura è quella di una pentalogia dove ogni personaggio svela e narra i propri segreti. Conoscete la parola Kinsu? È l'arte giapponese che consiste nel riparare con l'oro gli oggetti, rendendoli ancora più preziosi, ed è a questo che io paragono la bravura dell'autrice che con una penna elegante e mai invadente riesce a creare questo meraviglioso collage, questo libro stupendo che io ho riletto da poco e ho trovato ancora più bello.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 13 luglio 2025
-
Mariasilvia 08 gennaio 2025
E' il primo libro che leggo di questa autrice e mi è sembrato scostarsi dalla tradizione letteraria giapponese. Mi è piaciuto leggere gli avvenimenti storici del Giappone (terremoto del 1923 - le bombe - il conflitto con la Corea). Il romanzo è composto da cinque capitoli in cui ogni personaggio narra la storia dal proprio punto di vista. Yukiko, lascia una lettera alla figlia in cui le racconta un segreto tenuto nascosto fino alla sua morte.
-
Giovanna 05 gennaio 2025Che bel libro!
E' il primo libro che leggo di questa autrice. Ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Un bellissimo libro nel quale si intrecciano le vicende dei cinque protagonisti sullo sfondo della storia del Giappone. Lettura consigliatissima.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it