Il fatto che la terza avventura di Harry Hole si svolga finalmente nella natia Norvegia costituisce già di per sé la più grande novità della saga poliziesca di Jo Nesbø. Non solo: la vicenda narrata ne Il pettirosso, pur prendendo da una situazione che si rivelerà in qualche modo estemporanea, scava nella storia recente della nazione scandinava alternando sapientemente l’attualità al passato con l’espediente del flashbackk, largamente utilizzato per narrare, di fatto, due storie parallele che si riveleranno essere la prima genesi della seconda. La struttura del romanzo e lo stile narrativo ci fanno comprendere ben presto di trovarci dinanzi al romanzo della maturità, per Nesbø, che riesce a sfruttare al meglio tutti i punti di forza delle due precedenti avventure dell’ispettore di Oslo e di condensarli in una storia avvincente e affascinante. La costruzione inedita che permette al romanzo di distaccarsi dai suoi predecessori, tuttavia, se ne rivela presto anche il punto debole in quanto, alla costante ricerca di un colpo di scena, l’autore finisce con il mescolare le carte così tanto da far perdere, in alcuni passaggi, anche il lettore più attento.
Le guerre non finiscono mai. E per Harry Hole la guerra è appena cominciata. Durante la seconda guerra mondiale un gruppo di giovani soldati norvegesi combatte a fianco dell'esercito tedesco alle porte di Leningrado. Sono gli "uomini del fronte". La battaglia li unisce, ma alla fine della guerra uno strano omicidio e una diserzione sfaldano il gruppo. Quando, molti anni dopo, i monti intorno a Oslo restituiscono i bossoli di un Märklin, un fucile tedesco che, grazie alla sua straordinaria precisione, è lo strumento ideale per un killer professionista, Harry Hole intuisce che dietro quel ritrovamento si nasconde qualcosa di più grosso. E sulle tracce di quell'insolita arma si addentra in una palude di tradimenti e vendette da cui sarà difficile riemergere.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giuseppe Grossi 06 maggio 2016
Un romanzo che si dibatte tra continue analessi e prolessi, sbalzi temporali che avviluppano il lettore in un vortice dal quale è difficile uscire. Harry Hole, nella sua prima avventura in madrepatria, si dibatte contro il male che attanaglia l'essere umano, contro il potere, contro il desiderio di vendetta, contro i suoi stessi fantasmi. Ottima scrittura di Nesbo che costringe il lettore a fare le ore piccole pur di arrivare alla soluzione dell'enigma. In tutto ciò una grandissima capacità descrittiva che fa venir voglia di prendere il primo aereo per Oslo. Consigliatissimo!
-
Rosaria Laurino 01 giugno 2009
Libro thriller-storico-romantico gradevole ma caratterizzato(specie l'inizio)da continue spezzettature che invece di incalzare rendono la storia un pò noiosa..bella la descrizione,i pensieri dei soldati norvegesi(e non i classici soldati che non hanno mai appoggiato hitler oppure i classici soldati tutto fare)..il mio voto è 3 STELLE..perkè si può leggere ma non mi ha coinvolto dall'inizio alla fine. GRANDIOSO..(e sottolineo l'aggettivo)il commissiario Hole,è una figura che piace per il suo aspetto reale(ironico,scherzoso,stupido,ansioso,attento,impacciato)e che si lascia coinvolgere dalle proprie passione,sia esse cattive(alcol)positive(amore).Bellissima la parte centrale del romanzo quando chiama ripetutamente al telefono lì si vede l'essenza di Hole...non il classico agente freddo e che ha tutto sotto controllo. Per chi si vuole distaccare un pò dal classico genere serial killer-agente e contorni tristi e grigi,questo potrebbe fare al suco caso..scusate per la lunga recensione;D
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it