Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni Pezzettino. Ediz. illustrata

  • User Icon
    24/11/2021 20:41:38

    Un libro davvero bellissimo. Per la semplicità del racconto che scorre via facile e veloce, per l'efficacia e la bellezza delle immagini, per il significato profondo e poetico della storia. Con i miei figli leggiamo Pezzettino da anni e ogni volta restiamo incantati davanti al racconto di "Quello-che-Nuota", "Quello-Corre", "Quello-che-Vola", "Quello-Saggio"... E' un libro a suo modo perfetto, sulla ricerca e la scoperta della propria identità, che non smette mai di sorprendermi ed emozionarmi un po'.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    29/10/2021 10:37:17

    Bel libro, di semplice lettura e metafore molto carine, ben comprensibile per un bimbo di 5 anni .

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/05/2020 13:24:16

    Una bellissima e tenerissima storia per bambini

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    18/10/2019 13:29:43

    Ottimo messaggio ma design povero e nomi a dir poco scarsamente fantasiosi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/05/2018 02:38:23

    pezzettino, è piccolo e non sa chi è.E' in cerca della sua identità poichè vede sempre i suoi amici grandi e grossi capaci di fare tante cose.alla fine pezzettino si convince di essere un pezzo di qualcun'altro e cosi inizia una ricerca disperata,.alla fine della ricerca finalmente capiràche lui è solo se stesso.il libro è per bambini piccoli, molto semplice ma molto d'impatto per bambini curiosi che vogliono capire meglio l'identià.questo argomento è affrotato in modo semplice ma molto intelligente.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/05/2018 19:11:49

    Libro molto filosofico, che tenta di spiegare ai bambini il concetto dell'"io". La morale non la ritengo semplicissima per i bambini intorno ai quattro anni di età, piuttosto direi che va bene dai sei anni in su. Anche i disegni non sono immediatissimi, pur essendo carini per i loro colori e stili. Il libro può essere spunto per noi adulti, come esame di coscienza, per tentare di spiegare la morale. Libro classico comunque da provare a leggere e far leggere per la sua sensibilità.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/12/2017 17:39:48

    Pezzettino è un libro di Leo Lionni forse poco conosciuto ma molto significativo, un viaggio alla ricerca di se stessi. pezzettino non sa chi è, pensa di essere un pezzetto di altri abitanti della sua terra e gira chiedendo a tutti se è un loro pezzettino, ma poi il saggio gli suggerisce di partire alla ricerca di se stesso e accidentalmente .. un libro dai disegni semplici che porta all'astrazione del concetto.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/12/2017 12:32:57

    una storia che fornisce risposte all' insicurezza e dubbi interiori di ogni bimbo alla la domanda tipica :chi sono io ? pezzettino si chiede sempre se e'un pezzettino di qualcuno ? pone il quesito a chiunque incontra , e viaggia alla riscoperta di se stesso ..solo quando ''cade'' si rende conto della sua essenza e totalita' solo allora capisce che e' un pezzo unico , diverso dagli altri ma completo,e che nulla ha da invidiare ! una storia da leggere a tutti i bambini .

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    01/12/2017 19:31:23

    L'ho preso alla mia piccola (2 anni). E' la storia, apparentemente molto semplice, di Pezzettino, un quadratino arancione in cerca della sua identità. Nonostante la mia bimba sia molto piccola e quindi non possa apprezzare completamente i significati, anche profondi, di questa storia, ha apprezzato moltissimo come è costruita e i disegni, molto semplici ma non banali. Credo che continuerà ad apprezzarlo anche quando crescerà, diciamo che presenta vari piani di lettura. Consigliatissimo.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/07/2017 17:11:18

    La storia di Pezzettino si presta ad essere capita dai bambini che sicuramente si interesseranno anche alle immagini presenti nel libro, con molta curiosità

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/03/2017 15:45:45

    sebbene sia uno delle pietre miliari della letteratura per bambini, letto e riletto a casa come a scuola, non è di immediata comprensione per i bimbi più piccoli, che hanno spesso difficoltà con la grafica piuttosto particolare del libro e con il tema, l'identità, che può risultare un concetto difficile da afferrare. viene consigliato dai 4 anni, ma forse è più adatto dai 6 in su. a parte questo, rimane un libro da leggere assolutamente per la delicatezza e la semplicità con cui affronta un tema tanto complesso.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    07/03/2017 11:35:21

    Una storia profonda, ricca di significati che i piccolini non riescono a cogliere, ma che via via, leggendo e rileggendo, li porta con delicatezza ad immedesimarsi nel protagonista, in quelle che sono le sue emozioni,..triste, spaventato, solo. Da leggere anche ai più grandicelli, ed alzando il tiro, anche ai ragazzinicon loro si può parlare di senso di identità, autostima e desiderio di autoaffermazione. Consigliato ai genitori di preadolescenti ed adolescenti: ritornate indietro, quello che sta accadendo a vostro figlio è successo anche a voi, ricordate? Un capolavoro senza tempo, una favola per tutte le età.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/03/2017 13:55:36

    così semplice ma carica di significato, spesso crediamo di sapere tutto ma le storie per bambini ci fanno aprire gli occhi e la loro morale può essere più utile agli adulti cosi che possano spiegare ai piccini che loro sono unici e che ognuno ha qualcosa di speciale da offrire. a tutti quei genitori che non fanno altri che confrontare i loro figli con altri facendoli sentire inferiori / superiori ( dipende dai casi).

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    01/03/2017 17:19:17

    Ho preso questo libro per la mia cuginetta di 4 anni che ora disigna come il suo preferito perchè è un libricino semplice, scorrevole, con un design e disegni attrattivi per un bimbo e una storia che piace. Ma questo libro non è solo questo, cercando di leggerlo con gli occhi di un adulto è una storia incan per far riscoprire se stessi e la sincerità verso il prossimo. Infatti l’ho regalato anche al mio fidanzato (35 anni) che lo adora.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/11/2016 21:57:18

    Libro semplice e geniale, fa capire al bambino che lo legge ( e all'adulto pure) come l'essere sè stessi è una ricerca e che ognuno di noi è unico nella sua interezza percio' speciale. Il racconto è breve, pulito e le pagine scorrono e catturano l'attenzione. E' adatto per i bambini dai 3 anni in su, e si appresta poi ad essere animato e personalizzato, imitato e disegnato, messo in scena, proposto con più varianti. Ricco di colori e di fantasia , Leo Lionni ha saputo entrare nel'intimo del pensiero infantile e non, svelando poco a poco la capacità di ogni essere umano di vedere e amare sè stesso.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    28/11/2016 16:33:27

    E' la storia di Pezzettino, che non ancora riesce ad accettarsi per quello che è, si sente la parte mancante di altre creature. Solo alla fine riesce a trovare la sua identità ed a capire che da solo ha già un suo valore. Una storia molto tenera per aiutare i bimbi piccoli nella costruzione del loro Io. Mio figlio adora questo libro sia per la trama, sia per le immagini veramente ben realizzate. che lo fanno sognare e stimolano la sua curiosità ogni volta.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/11/2016 20:36:21

    Questo è stato il primo libro di Lionni che ho preso per la mia bimba, e ce ne siamo completamente innamorate! La storia è molto semplice pur toccando un argomento delicato ed intimo come la percezione di se e l'accettazione dell'io. Sono convinta che Lionni sappia arrivare al cuore dei bambini, anche ai più piccoli. Non perdetevelo e non lasciatevi ingannare dai disegni un po' "stravaganti".. è proprio quella la sua forza

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/05/2016 12:26:20

    Come altri libri di Leo Lionni, uno su tutti "Piccolo blu e piccolo giallo", anche Pezzettino ha colpito me e i bambini per la sua tenerezza e la semplicità con cui la storia viene narrata. Pezzettino, in cerca della sua identità e così diverso da tutti i suoi amici, va in cerca del suo tutto, finché non capirà di essere completo così com'è. Questo racconto ci è stato di grande aiuto in un momento dell'infanzia in cui T. cercava il suo spazio nel mondo e in cui i confronti con gli amici portavano spesso rabbia e frustrazione. E' stato bello per lui trovare una conferma delle nostre parole in un libro semplice e colorato!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/05/2016 11:15:03

    Libro delicato, raffinato, sensibile, ma allo stesso tempo semplice, tanto che il mio bimbo di quattro anni dopo avrerlo letto alcune volte ha iniziato a sua volta a raccontarmelo. E' la storia di un pezzettino arancione, che va alla ricerca della sua identità, si sente inizialmente diverso dagli altri. Con costanza e tenacia riesce a capire da solo che lui è come tutti gli altri, anche se diverso da tutti gli altri. Lo consiglio a tutti, bambini ed adulti.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    04/08/2014 17:21:33

    Uno dei libri preferiti dei miei bambini.

    Leggi di più Riduci