Un pezzo d'uomo - Kari Hotakainen,Nicola Rainò - ebook
Un pezzo d'uomo - Kari Hotakainen,Nicola Rainò - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Un pezzo d'uomo
Scaricabile subito
8,49 €
8,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Salme Malmikunnas, loquace vecchietta di provincia, accetta il patto diabolico di uno scrittore in crisi creativa: 7000 euro in cambio della sua vita, e tutto ciò che racconterà diventerà un romanzo. Affare fatto e registratore acceso, lo scrigno dei ricordi si spalanca: gli anni tra i fili e i bottoni della sua merceria, l'imprevedibile marito Paavo, che di punto in bianco è diventato muto, e soprattutto i figli, Helena, Pekka e Maija, tutti realizzati nella grande città. Ma quanto è attendibile una madre che parla dei suoi figli? E quanto è sincero un figlio con i genitori? Perché Salme nasconde un dramma famigliare che non può essere venduto a nessun prezzo, e a ben guardare la realtà non è esattamente come è stata raccontata, ma molto più amara e assurda dell'invenzione, o così maledettamente vera da sembrare inventata. Mentre Helena, manager rampante, deve aggrapparsi a ogni ringhiera per non sprofondare nel vuoto delle idee che vende, il fratello Pekka, imprenditore di se stesso, è uno squattrinato freelance della truffa, da vecchio amico del defunto ai banchetti funebri a venditore della prima guida agli assaggi a sbafo per senzatetto. Come loro, una strampalata galleria di avventurieri della nostra epoca mette a nudo un'umanità che ha perso la bussola e perfino ogni colpa e responsabilità, travolta da un libero mercato in cui tutto ha un prezzo e da un gioco delle parti che ha preso il sopravvento sulla vita. La società del benessere ha divorato i suoi figli, e solo l'umorismo affilato di Hotakainen può smascherarla, restituendo, tra il riso e le lacrime, la tragicommedia del vivere contemporaneo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9788870913576

Valutazioni e recensioni

  • Io amo molto gli scrittori finlandesi perché attraverso l’ironia e l’umorismo riescono a descrivere anche la più tremenda delle realtà. Lei è Salme: ha deciso di “vendere” la storia della sua famiglia a uno scrittore perché ha bisogno di soldi. Lei non capisce i libri, non comprende come si possano inventare storie e che interesse ci sia a leggerle. E poi c’è il marito che a un certo punto smette di parlare. E i tre figli che non sono come la madre li vede e vivono il loro fallimento personale e sociale. E poi la nostra società: la crisi economica ha spazzato via sogni e certezze, una nuova povertà strisciante che rende un ricordo lontano gli anni del consumismo sfrenato. E poi c’è la tragedia: tremenda e devastante. La descrizione del dolore è quasi tattile, può rendere muto un uomo e trasformare in vendicatori anche i più pacifici. Ma cosa è la vendetta? Un tentativo di riequilibrare l’ingiustizia? Bel libro.

Conosci l'autore

Foto di Kari Hotakainen

Kari Hotakainen

1957, Pori (Finlandia)

“Umorista temibile, acuto, ingegnoso, intelligente”, con la sua arguzia e la sua sensibilità nello smascherare illusioni e verità del vivere contemporaneo, Kari Hotakainen si è conquistato un posto di assoluto rilievo nella scena letteraria finlandese. Rivelatosi al pubblico internazionale con Colpi al cuore, ha raggiunto il grande successo con il pluripremiato Via della Trincea – diventato un cult in Finlandia e tradotto in un film – confermando il suo estro narrativo nel romanzo, pubblicato in Italia da Iperborea, Un pezzo di uomo, che narra di una loquace vecchietta che vende la sua vita a uno scrittore in crisi creativa, sottile ritratto di una società in cui tutto ha un prezzo, la realtà si confonde con...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore