Non è facile trovare un romanzo distopico in cui un'Intelligenza Artificiale sia un personaggio credibile, che ragiona e parla come dovrebbe ragionare e parlare un'IA. Ma eccolo qua! Questo romanzo d'esordio ha tutto quello che serve per trasportare qualsiasi appassionato di fantascienza in un viaggio interstellare distopico da cui difficilmente vorrà tornare. Siamo contemporaneamente sulla Terra in un futuro non troppo lontano, dove gli equilibri politici internazionali sono radicalmente cambiati in seguito alla scoperta di una nuova fonte di energia, la polvere solare, e nello spazio profondo insieme all'equipaggio della Santa Maria, una missione gestita dall'IA Adam che ha lo scopo di colonizzare un nuovo pianeta (con le dinamiche drammatiche interne al gruppo di colonizzatori spaziali tipiche di racconti "Più grande, più lento di qualsiasi impero" di Urula K. Le Guin). Il mondo narrativo è dettagliato, credibile, incredibilmente vivo. Il racconto procede naturale, come se gli Stati Uniti d'Europa o gli extra-umani fossero già una realtà. Mutatis mutandis, mi ha ricordato Tonani o Verso, la stessa lucida critica alle storture estremizzate della società attuale. Naturalmente, nessuno spoiler sul finale! Purtroppo, questa splendida storia non ha ricevuto dalla casa editrice che l'ha pubblicata l'editing stilistico che avrebbe meritato. Qualche errore grammaticale di troppo, la formattazione dei dialoghi incoerente e una consecutio temporum approssimativa rischiano di generare un po' di confusione, portando i lettori più esperti a sostituire mentalmente alcuni verbi durante la lettura e a correggere istintivamente la sintassi. È davvero un grande peccato, questo, perché per il resto la storia è raccontata in un italiano notevole, secondo un'architettura narrativa ben progettata. La mia speranza è che l'autore possa al più presto trovare un bravo editor e ripubblicare questo romanzo con la cura editoriale di cui quest'avventura distopica è certamente degna.
Il pianeta dalle ali di cenere
Il messaggio ricevuto in ascensore poco prima era un aggiornamento dei dati comportamentali dell’Intelligenza Artificiale Adam durante una delle sue molteplici simulazioni del viaggio coloniale della Santa Maria... L’aggiornamento ricevuto riguardava l’evoluzione di una di quelle simulazioni. Non c’era niente di eclatante in quello che stava leggendo. Per quanto Adam si fosse dilettato nel creare una simulazione poco probabile non era grave e avrebbe potuto riavviare quella stessa missione in qualsiasi momento. Il respiro si strozzò in gola quando si ritrovò davanti all’impossibile. In mezzo a quelle migliaia di cifre e lettere, quattro parole erano scolpite chiare: Madre Natura è qui. Come poteva un terrorista essersi infiltrato nella mente di Adam?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Susanna 24 gennaio 2025Una vera spy-story in un futuro distopico dominato dall'IA
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it