E' ovvio che inevitabilmente si parta dal fatto che Marco Presta ci allieti tutti i giorni, col suo fido compare Antonello Dose, nella trasmissione radiofonica mattutina di Radio 2 "Il ruggito del coniglio". Perchè lo stile del romanzo ritengo ricalca quello della trasmissione: dissacrante, diventente, cinico, irrispettoso, tutto nella massima accezione positiva dei termini. E quindi fin da subito ci si immerge nella vita di Giovanni, vivaista senza particolari ambizioni che vede la sua esistenza (s)travolta dal possesso di un potere che potrei sintetizzare con "la giusta giustizia". Ed è facile immaginare che il saper dell'esistenza di un individuo con un fluido che cancelli l'ipocrisia scateni la reazione del "sistema". E per difendere il nostro inconsapevole (all'inizio) Giovanni entra in scena il più improbabile angelo custode che Marco Presta potesse concepire, corredato da un linguaggio stile gramelot assolutamente spassoso. Cosa succede dopo varie peripezie al nostro duo? Leggete il libro e lo scoprirete. Gradevolissimo, faccio un pubblico plauso all'intelligenza dell'autore, merce ormai rarissima in questi tempi.
Il piantagrane
Gli italiani non sono portati per la rivoluzione. Bravissimi nel tiro al piattello e irraggiungibili nell'arte culinaria, la rivoluzione non rientra però nell'elenco delle loro specialità. In centinaia d'anni, mentre francesi, americani e russi si ribellavano all'andamento della propria Storia, gli italiani sceglievano strade alternative quali la diplomazia, l'iniziativa individuale, l'attesa della dipartita naturale del nemico, il superenalotto. "Il piantagrane" si svolge in un Paese che somiglia molto all'Italia dei giorni nostri. Narra la vicenda di un individuo qualunque che, suo malgrado, si trova a innescare un grande, strabiliante, radicale cambiamento. A causa della sua semplice presenza, tutti cominciano ad agire secondo logica e buonsenso. Addirittura secondo coscienza. Si tratta di un pericolo enorme, che nessuna società occidentale può permettersi di affrontare: il pover'uomo, quindi, diventerà ben presto oggetto di una feroce caccia da parte dei servizi segreti. Qualcuno cercherà di aiutarlo, inviandogli l'angelo custode più grottesco e maldisposto che si possa immaginare: un omino forzutissimo, che frulla parole storpiate dall'ignoranza e da un'oscura sapienza. E così il destino del pianeta e la possibilità stessa di una rivoluzione saranno nelle piccole mani di una coppia stralunata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it