L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Un omaggio a una delle tante perle che, nel corso della storia, la regina della Senna ha "nascosto" nei sobborghi di molte metropoli europee.
«Un viaggio alla scoperta di una zona di Trieste ricca di storia e fascino, raccontata attraverso una narrativa contemporanea fatta di testimonianze, aneddoti e leggende» - Il Piccolo
Un omaggio a una delle tante perle che, nel corso della storia, la regina della Senna ha "nascosto" nei sobborghi di molte metropoli europee. Vicoli stretti, costruzioni basse e rustiche. Proprio come a Montmartre, nel grembo della bella e unica Trieste tante piccole case sorgono accatastate una vicina all'altra, in un'area che ricorda lo spirito Bohémien ma senza le notti del Moulin Rouge o de Le Chat Noir. Niente Cancan. Storie di sola gente e di gente sola, in questo luogo. Talvolta di andate e di ritorni. Di calzini appesi accanto al fuoco e di corti umide. Storia d'amore e d'amicizia. Di Lorenzo e di Marie Jeanne. Del matto Willy Boy e dei suoi "pen pen" urlati al cielo. Di Tullio e di Christian. Di gatto Benny e gatta Maria. Della Dea Incantatrice e Assassina: la Brown Sugar. Storia di mamma Rosalia. Di una carta da gioco appiccicata su di un muro in una viuzza nascosta. E di un rione ormai dimenticato fra nuovi e sovrastanti palazzi. Benvenuti nella Piccola Parigi. "Non state sognando, esiste realmente...!". (Brigitte Bardot) Parte dei diritti d'autore derivanti dalla vendita di questo libro sono devoluti in beneficienza a "Il Gattile" di Trieste.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premetto che è ambientato nella città in cui vivo e quindi forse l'ho amato profondamente anche per questo motivo. Ma non è l'unico. La storia di base, ripresa nel finale, gli aneddoti sui rapporti tra giovani amici, il sapore di qualcosa di dolce che il nostro mondo si sta perdendo, la poesia della narrazione, i pensieri del protagonista. Insomma, mi è rimasto nel cuore per un sacco di elementi che non potete perdervi!
A Trieste c’è Borgo Fedrigovez, da qui s’inerpicano dei gradini che conducono ad un piccolo quartiere, denominato La Piccola Parigi, chiamata così perché pare ci abbia pernottato Napoleone durante la terza occupazione. In queste stradine, dove le case sono addossate le une alle altre, dove gli abitanti si conoscono bene tra di loro, si snodano ed annodano le vite del protagonista, Lorenzo, e dei suoi inseparabili compagni: Tullio e Christian.
"Questa "Piccola Parigi" mi fa sognare... È una vera favola! C'era una volta... in una bella città italiana che si chiama Trieste, con i suoi bei monumenti e la sua notorietà mondiale, un piccolissimo quartiere nascosto, che è scampato alla distruzione e nel quale ci si crederebbe essere nel XIX secolo. Delle piccolissime case affacciate su viuzze strette e piene di gatti, di panni stesi alle finestre; un piccolo paradiso da cartoni animati risparmiato dalla follia delle grandezze degli uomini. Non state sognando, esiste realmente...!" - Brigitte Bardot La Piccola Parigi è il secondo libro di Massimiliano Alberti che ho il piacere di leggere ; questo autore dalla penna inconfondibile riesce sempre a tenermi col fiato sospeso fino all'ultima parola dell'ultimo capitolo, non annoia mai e, soprattutto, è piacevole. Il paragone con la precedente pubblicazione (sempre Infinito edizioni ), L'Invitato , è quasi d'obbligo: mentre prima i toni erano decisamente "più adulti", adesso la storia è delicata, affronta tematiche abbastanza importanti e d'impatto, soprattutto negli ambiti di amicizia e amore. La calma con cui viene raccontata la storia del protagonista, Lorenzo e dei suoi amori (disastrati), è la nota giusta che mi ha fatto pensare al testo perfetto da far leggere agli adolescenti durante le vacanze delle scuole superiori, così da sensibilizzare meglio le nuove generazioni. Ho scelto di abbinare a questa lettura, un segnalibro Secondhand Nature composto da fiore campestre e carta riciclata a tema "libroso", poiché penso che questo volumetto possa esser presente nelle biblioteche scolastiche e dare una boccata d'aria fresca agli studenti, proprio come fanno i fiorellini sui marciapiedi di cemento 🌼 Ho apprezzato molto il finale (non ve lo spoilero!), che mi ha lasciato un sorriso sulle labbra 💞 Concludo consigliandovi di leggere La Piccola Parigi di Massimiliano Alberti , che con una storia ricca di mille sfumature emotive, è riuscita a coinvolgermi!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore