non mi ha fatto impazzire, romanzo insipido
Piccoli amori. Nuova ediz.
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Un interno elegante, una agiata famiglia borghese, nella Praga dei primi decenni del Novecento: il torpore di una adolescenza troppo protetta – quella di Hugo – si infrange d’improvviso all’irrompere della bellezza femminile – quella di Erna, la giovane donna che è stata destinata al ragazzo come istitutrice. L’incontro con Erna si trasforma presto per Hugo in una infatuazione, che lo porterà a idealizzare tutto ciò che la circonda, inclusi i suoi amanti, dei quali si farà ingenuo complice. Quando le fugaci, eppur rischiose trame d’amore della ragazza la porteranno a cozzare contro le norme di un ordine borghese, Hugo dovrà accettare il distacco da Erna, l’estromissione di lei da un mondo che ora gli sembra angusto. Ma quell’incontro ha lasciato, nell’inconsapevole Hugo, un segno indelebile. Egli ha gettato uno sguardo fuori di casa – là dove piccole vite si spendono in piccoli amori – ed è ormai cambiato. Nell’arco breve della vicenda, si è avviata la sua educazione sentimentale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elena 08 gennaio 2025meh
-
In questo breve romanzo Werfel descrive magistralmente e con grande sensibilità i turbamenti e le fantasie di un adolescente , Hugo, dall’esistenza edulcorata e privilegiata, che confonde i suoi sogni con la vita del mondo reale. Così viene assolutamente conquistato dalla bella e giovane istitutrice, Erna, e anche dai suoi amanti, tanto da divenire inconsapevolmente un alleato nelle loro tresche amorose. Così la realtà entra pian piano nel suo mondo. L’atmosfera , un po’ filistea , un po’ crepuscolare avvolge perfettamente l’ambiente in cui vive il giovane Hugo, e quel mondo borghese saprà riportare le convenzioni nei giusti binari. Una educazione sentimentale, dunque, affrontata con grazia, delicatezza, con un superiore cenno di ironia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it