Mi è piaciuto più del libro precedente, meno dialetto e una storia coinvolgente e dolce, che ti accompagna velocemente nella lettura
Pietra dolce
Quattro amici a cui manca tutto, tranne il coraggio. E una ragazza con la chitarra che un giorno arriva dall'Argentina a sconvolgere le loro vite. Val Germanasca. Lisse ha avuto cinque madri, ma all'anagrafe non esiste perché la donna che l'ha messo al mondo lo ha abbandonato su un prato, appena nato, durante il solstizio del 1940. Lumière, da quando è stato attraversato da un fulmine, ha delle premonizioni a cui nessuno crede, anche se sono bellissime da ascoltare. Come gli altri due, Frillo è un minatore. Passa le giornate nel cuore della montagna, e quando ne esce, intaglia quella stessa pietra per creare delle statuette di talco. Tedesc invece è un liutaio, e dopo alcuni anni all'estero è tornato in paese per realizzare il suo sogno di costruire la ghironda perfetta. Le loro sono vite monche che si nutrono di storie, soprattutto quelle che leggono nei libri che Lisse porta loro. Un giorno, quelle storie assumono la voce di Alma e della sua chitarra, una ragazza venuta dal Sudamerica come un miraggio di libertà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 03 gennaio 2025Bella lettura
-
Franca 01 gennaio 2025Poetico
Una vera scoperta. Ci vuole della positività non mielosa in questo mondo. Bella storia, luminosa. Unico piccolo difetto il dialetto sconosciuto che però è funzionale, lo avrei reso più comprensibile
-
LiberiLeggendoBlog 24 luglio 2024Una storia che sa di amicizia
Valeria Tron ci racconta un'altra bellissima storia. Con la sua scrittura delicata ci racconta di una valle, la Val Germanasca, dove evoca paesaggi affascinanti. Questo libro sa di comunità, d'incanto, di poesia. Con una potenza narrativa degna di nota, l'autrice ci fa conoscere Lisse, "il senza storia", tirato fuori da una miniera crollata dopo un boato. Ci racconta di Giosuè che non parla bene, ma anche di Mina e di Lumiere. Con loro c'è anche Tedesc che parla tre lingue. Ci racconta di questi personaggi che aiuteranno Lisse, gli daranno speranza. Insieme a loro si unirà Alma arrivata dall'Argentina. Una storia che parla di tante storie. L'autrice ci porta ancora a sognare perché quello che scrive sembra una melodia che suona tra le righe di vite segnate, di anime fragili. Lo consiglio sicuramente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it