Pietralata. Da campagna a isola di periferia
Questo libro racconta la storia di Pietralata e dei suoi "ragazzi di vita", celebri protagonisti dei romanzi di Pasolini. Frutto di un'ampia ricerca sul territorio, ne analizza il disagio e la dura realtà quotidiana, dalle origini - situabili negli anni Venti del Novecento - fino allo sviluppo e all'espansione edilizia dei nostri giorni. In particolare l'esperienza della guerra, gli anni del fascismo e a seguire la stagione delle lotte per la casa, raccontati attraverso i ricordi dei protagonisti e la documentazione d'archivio, s'intrecciano con la profonda identità di borgata degli abitanti che, isolati dal contesto cittadino, trovano nella Chiesa e nel partito comunista le principali istituzioni di riferimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it