La pieve di San Floriano
La pieve di San Floriano, posta al centro della Valpolicella, è uno dei gioielli del Romanico veronese. Nella prima parte della guida ne vengono ripercorse le vicende istituzionali, dalla prima attestazione, all'inizio del X secolo, alla dissoluzione della rete di cappelle dipendenti che si conclude solo nel corso dell'ultimo secolo. Nella seconda parte sono ripercorse le vicende edilizie della chiesa, dalla prima fabbrica romanica, modellata su esempi cittadini, agli interventi di età moderna e ai restauri più recenti. Infine, la guida vera e propria illustra la struttura della chiesa e i suoi arredi, con particolare attenzione ai poco conosciuti bassorilievi romanici che vengono per la prima volta qui integralmente riprodotti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it