Pinocchi in camice. Sulla salute non si scherza - Matteo Bassetti - ebook
Pinocchi in camice. Sulla salute non si scherza - Matteo Bassetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Pinocchi in camice. Sulla salute non si scherza
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Negli ultimi anni la scienza medica è stata invasa da notizie false e falsi guru. Se da un lato la rete ha democratizzato l'accesso alle informazioni, dall'altro l'uso pervasivo di internet ha contribuito, costantemente, alla disinformazione in ambito sanitario. I "pinocchi" in camice bianco sono tutti quei medici, pseudomedici, farmacisti, infermieri, nutrizionisti, osteopati che, in malafede, per facili guadagni o per ignoranza, mentono ai loro pazienti, facendo credere di poter risolvere i loro problemi con terapie che non hanno alcun fondamento scientifico. Ma come si smascherano le grandi bugie attorno alla medicina? Quali risposte dare a pazienti che ogni giorno si sentono raccontare i mirabolanti rimedi ai loro problemi di salute? Matteo Bassetti ripercorre le storie più celebri di cure rivelatesi inefficaci o dannose, le truffe più eclatanti e i meccanismi attraverso cui alcuni supposti luminari hanno spesso goduto del plauso e della difesa di istituzioni e media. Dal Covid all'omeopatia, dalle diete miracolose fino a Stamina, dal metodo Di Bella all'uso smodato degli antibiotici, un campionario di credenze e supposte verità che hanno illuso, ingannato o semplicemente distorto cure e trattamenti in questi ultimi decenni. Con una verve insolita e una sferzante sicurezza derivata da tanti anni di studi e ricerche sul campo, Matteo Bassetti marca una netta linea di separazione tra ciò che è scientificamente dimostrato e ciò che rientra nel campo della speculazione, se non della vera e propria truffa organizzata, anche grazie alle testimonianze di autorevoli esponenti del mondo dell'infomazione e della scienza, da Bruno Vespa a Ilaria Capua, per citarne alcuni, ma anche di semplici cittadini. Un libro utile per capire il valore fondamentale del metodo scientifico e come agiscono le fake news in ambito medico.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
176 p.
Reflowable
9788858531662

Valutazioni e recensioni

  • Angelo
    Informazione

    la fine dell’emergenza pandemica da Covid -19 non ha potuto che renderci felici, con la consapevolezza che potrebbe accadere un altro evento di cui nessuno dovrà negare l’esistenza e fare resistenza, barricato sul fronte d’informazione ‘infetta’, soprattutto social, della paura e della presunzione… Mi piace condividere il pensiero finale del libro, ben scritto e strutturato che smaschera i falsi miti e i pinocchi della medicina e informazione su un evento che ha cambiato le nostre vite. Basato su fondamenti scientifici e non chiacchiere da bar o social su cui ovviamente si è basata la follia umana, che non ha tenuto conto minimamente di un grande lavoro e soprattutto delle tante persone care che ci hanno lasciato. Buona lettura. 👏

  •  Alexbio
    Pessimo

    Un libro tendenzioso, povero di contenuti e scritto volutamente per cercare di giustificarsi. Vergogna

  •  Maria
    Ignobile

    Libro scritto solo per formentare odio.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore