Pinocchio. Ristampa anastatica dell'edizione originale dal «Giornale per i bambini» 1881-1883
L'edizione riproduce con fedeltà anastatica la prima pubblicazione di Pinocchio. Tutte le particolarità grafiche e le peculiarità stilistiche sono state riprodotte senza alcuna modifica: il testo mantiene quindi anche le imperfezioni originarie della prima stampa. "Scoprire che Pinocchio nasce come romanzo a puntate su un periodico è solitamente una sorpresa anche per coloro che ne conoscono bene la versione integrale sotto forma di libro. Ma il racconto delle sue avventure è nato e si è sviluppato effettivamente come un 'espediente' per guadagnare ad uno dei primi periodici italiani per l'infanzia il Giornale per i bambini. Grazie alla sua fama di giornalista e scrittore di libri per la scuola il Collodi era infatti una garanzia per quei genitori che si sperava di convincere ad acquistare per i propri figli questo nuovo genere di intrattenimento culturale, ai suoi albori in Italia, che si ispirava esplicitamente ad esperienze inglesi ed americane". (Fondazione Nazionale Carlo Collodi)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 aprile 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it