Libro I pittori cubisti Guillaume Apollinaire
Libro I pittori cubisti Guillaume Apollinaire
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I pittori cubisti
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


ed. 9 Maggio 1945 (ed. originale: Les Peintres cubises, 1912). Traduzione di Franca Minoia. Collana Testi e documenti d'arte moderna, Volume II. VIII/ 108/ rilegatura rifinita in carta avorio goffrata effetto pelle con cornice in verde trifoglio e titoli in nero. Con illustrazioni in b/n in tavole patinate al fondo del volume. Stato buono (lieve usura della copertina - copertina brunita e con qualche piccola fioritura - fogli di guardia, pagine e tavole bruniti - qualche raro segno e appunto a matita nelle pagine). Indice: Chiarimento; carlo Carrà - Meditazioni estetiche (Sulla pittura) - Pittori nuovi (Pablo Picasso - Georges Braque - Jean Metzinger - Albert Gleizes - Marie Laurencin - Juan Gris - Fernand Léger - Francis Picabia - Marcel Duchamp - Duchamp-Villon) - Tavole. . 108. . . buono. . .

Informazioni dal venditore

Venditore:

De Carlo Libri
De Carlo Libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570120254594

Conosci l'autore

Foto di Guillaume Apollinaire

Guillaume Apollinaire

(Roma 1880 - Parigi 1918) poeta francese. Figlio naturale di una nobildonna polacca e di un italiano ex ufficiale borbonico, visse i suoi primi anni fra Roma, Monaco, Nizza, Cannes, Lione. Stabilitosi a Parigi nel 1902, partecipò alle più vivaci battaglie artistiche del tempo. Fondò riviste e scrisse cronache d’arte. Fu il primo a sostenere i fauves, presentando nel 1908 opere di Matisse, Derain ecc.; appoggiò la «rivoluzione» cubista con uno scritto rimasto celebre, I pittori cubisti (Les peintres cubistes, 1913); entrò in contatto con F.T. Marinetti e scrisse il manifesto L’antitradizione futurista (L’antitradition futuriste, 1913) e fu poi sempre pronto a cogliere l’importanza di artisti dalle tendenze anche disparate, da Delaunay a Picabia e a De Chirico. Arruolatosi nel 1914 e successivamente...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it