Questo non è il classico manuale di ricette. Opera di un pizzaiolo/scrittore parla dell'amore e della pazienza necessari per fare una buona pizza, associando le diverse ricette ai personaggi di Casola Valsenio. Si entra in un mondo dal profumo di mozzarella e pomodoro e di persone semplici e originali, dove le difficoltà della quotidianità su superano con l'ironia. Con una scrittura apparentemente semplice Cristiano Cavina ci fa vivere momenti di soave leggerezza e spensierata allegria.
La pizza per autodidatti
Non l'ha scelto lui, il mestiere del pizzaiolo. È stato un matrimonio combinato e all'inizio eran dolori: gli venivano le pizze con gli spigoli e niente discoteca il sabato sera. Dopo vent'anni, con un forno e una pallina di impasto può fare quello che vuole, anche bendato. Sforna pizze buone e leggere come uno sbuffo di farina. Con quattro o cinque foglie di tarassaco e altrettante fette di pancetta. Con santoreggia e salame piccante, topinambur e salsiccia, squacquerane e rosmarino. Alla Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio, Cristiano è il 'pizzaiolo quando c'è'. I giorni che non scarica la legna, magari va a Roma per lo Strega, o incontra Doris Lessing davanti a un buffet. Questo libro è come la sua vita, unisce mondi che sembrano lontani, tra consigli preziosi sulla pizza e racconti esaltanti. Ha il calore del suo sangue romagnolo, lo slancio delle sue avventure senza rete. Ha il gusto del lavoro ben fatto. E fa venire l'acquolina in bocca. Per chi ama la pizza e chi la vuol fare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Merilisa Canali 04 marzo 2017
-
Anche se non è tra le vostre intenzioni aprire una pizzeria, con questo romanzo passerete qualche ora gradevole, in compagnia del nostro autore scrittore/pizzaiolo che ci elargisce un sacco di consigli e ricette golosissime sulle pizze (anche con le erbe officinali) e perchè no, anche sulla vita mischiando gli ingredienti delle pizze con quelli della vita e del cuore.... il centro del mondo resta sempre Casola Valsenio residenza dell'autore e fucina inesauribile di esperienze e personaggi.
-
leggibile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it